Mafia, intitolata piazzetta a vittima Giuseppe D’Angelo Sindaco: «Se Cosa nostra è morte, la memoria è vita»

È stata intitolata a Giuseppe D’Angelo la piazzetta del Casello, nel quartiere di Tommaso Natale, a Palermo.  Il pensionato di 63 anni fu scambiato per un boss della mafia e ucciso a colpi di pistola il 22 agosto del 2006. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della VII Circoscrizione, Pietro Gottuso, il responsabile dell’Ufficio Toponomastica del Comune di Palermo, Michelangelo Salamone, il coordinatore provinciale di Libera, Giovanni Pagano, e la sorella della vittima. 

«Se siamo qui – ha dichiarato il sindaco Orlando – è per abbracciare simbolicamente i familiari di Giuseppe D’Angelo e per ricordare con ancora più forza che la mafia è cieca, tanto cieca da uccidere un cittadino esemplare, un lavoratore onesto, stimato e apprezzato da tutti coloro che l’hanno conosciuto. Però, se la mafia è morte, la memoria è vita – ha continuato Orlando -. Ed è per questo che voglio ringraziare l’Ufficio Toponomastica del Comune di Palermo, che in questi anni sta dando una impostazione della intitolazione degli spazi non casuale, ma in luoghi che sono simbolici e significativi, come questo che si trova proprio di fronte al bar di D’Angelo. È anche quest’operazione di memoria – ha aggiunto il sindaco – che ha consentito a Palermo di non essere più capitale della mafia, ma capitale della cultura, della legalità, del rispetto dei diritti. Certamente la mafia c’è ancora e non dobbiamo abbassare la guardia, ma non governa più questa città. Questo spazio sarà un modo per non dimenticare – ha concluso Orlando – ma anche un luogo di incontro, dove il ricordare è al tempo stesso dolore, ma anche speranza di un futuro diverso e migliore». Alla conclusione della cerimonia sono stati recitati alcuni versi in siciliano, dedicati a Giuseppe D’Angelo.

Redazione

Recent Posts

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

42 minuti ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

2 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

2 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

4 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

8 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

20 ore ago