Mafia: aziende, terreni e immobili sequestrati a Russo Considerato reggente del clan Brunetto di Fiumefreddo

E’ stato condannato in via definitiva per associazione mafiosa nel 2011, arrestato nel novembre del 2014. Adesso per Rosario Russo, considerato dagli inquirenti l’erede di Paolo Brunetto alla guida dell’omonimo clan nella zona di Fiumefreddo, scatta anche il sequestro dei beni per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro. 

Sono stati i finanzieri del comando provinciale di Catania a eseguire il provvedimento emesso dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale. Russo, 63 anni, avrebbe accumulato un patrimonio spropositato rispetto a quanto dichiarato. In quattro anni, tra il 2004 e il 2008, al Fisco ha comunicato redditi per appena 12mila euro, quale dipendente di una società di costruzioni intestata a propri familiari. 

La realtà però ha mostrato un quadro ben diverso, frutto delle sue attività illecite. I militari delle Fiamme gialle hanno così posto i sigilli a quattro immobili, tre terreni a Mascali, due aziende, di cui una – la Edil house – nel settore dell’edilizia e alcuni mezzi di lavoro. Tutti intestati a parenti.

Russo è considerato il numero uno del clan Brunetto, affiliato ai Santapaola-Ercolano di Catania, dopo la morte del boss Paolo Brunetto che lo aveva nominato reggente dal carcere. A novembre era stato arrestato insieme ad altre tre persone, tra cui Carmelo Oliveri, reggente del clan nel territorio di Giarre. Quest’ultimo è stato coinvolto anche nell’operazione Santabarbara, conclusa ieri con 14 arresti, che ha fatto luce sul sistema di estorsioni a cui erano sottoposte importanti aziende vinicole dell’Etna, in particolare tra Castiglione di Sicilia e Linguaglossa.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago