Mafia, arrestati esponenti del clan Brunetto Epilogo di operazione Little brown del 2008

Associazione a delinquere di stampo mafioso ed estorsione. Sono questi i reati che sono valsi, nelle scorse ore, l’arresto e il trasferimento al carcere di Bicocca di Attilio Amante (classe 1963) e Rosario Argiri Carrubba (classe 1962). Entrambi, dalle indagini degli inquirenti, risulterebbero esponenti del clan Brunetto, l’articolazione di Cosa nostra catanese nel territorio di Fiumefreddo di Sicilia e nei Comuni limitrofi. Le manette per i due, scattate nelle ultime ore, rappresentano l’epilogo di una vicenda giudiziaria che affonda le radici nel 2008 e nasce da un’operazione delle fiamme gialle etnee e della Dia intitolata Little brown.

Nel corso di quest’ultima attività, la procura della Repubblica di Catania – nel mese di gennaio di otto anni fa – aveva emesso 25 ordinanze di custodia cautelare a partire da una denuncia di smarrimento di un assegno dal quale in un primo momento sarebbe emerso il riciclaggio di denaro sporco. A essere coinvolti, in quell’occasione, diversi imprenditori, commercianti e operatori bancari. Per i quali sono partiti una serie di sequestri di conti correnti e beni per un totale di 50 milioni di euro.

In questo contesto, Amante è ritenuto dagli inquirenti il guardaspalle del presunto boss Paolo Brunetto nonché il gestore dell’azienda di trasporti Ambra Transit, mentre Carrubba è risultato l’amministratore – per conto del clan – della società Cosma costruzioni di Mascali. Le aziende, insieme ad altre, erano state utilizzate dal reggente della famiglia Brunetto per riciclare denaro proveniente da usura, estorsione e traffico di droga

Redazione

Recent Posts

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo Acreide, avviso conclusione indagini per dieci persone

La procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine in seguito alla morte di Vincenzo…

44 minuti ago

Maltempo e allerta rossa, l’annuncio dell’aeroporto di Catania per i passeggeri

«Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi…

2 ore ago

Infermiere imputato per due omicidi all’ospedale Cannizzaro, condannato all’ergastolo

La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…

3 ore ago

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

4 ore ago

Maltempo, diramata l’allerta rossa. Scuole chiuse e limitazioni al traffico ferroviario

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

4 ore ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

5 ore ago