La squadra mobile di Ragusa e gli agenti del commissariato di polizia di Vittoria hanno arrestato il pluripregiudicato Gianbattista Ventura. Fratello di Filippo Ventura, ritenuto il capomafia di Vittoria, è stato in passato condannato per omicidio, associazione per delinquere, traffico di droga, porto illegale di armi. Per lui, un residuo di pena pari a otto mesi da scontare nel carcere di Ragusa.
Ventura, lo scorso anno, è stato più volte protagonista di ripetute minacce nei confronti del direttore del quotidiano ragusano La Spia, Paolo Borrometi. All’origine delle intimidazioni, l’attività del giornalista che di recente ha portato alla luce gli interessi della criminalità organizzata nel mercato di Vittoria. A Borrormeti, che da tempo vive sotto scorta, Ventura ha anche scritto pubblicamente: «Ti scipperò la testa anche all’interno del commissariato di Vittoria. Da ora in poi sarò il tuo incubo».
Dopo gli otto mesi in carcere, il pluripregiudicato dovrà trasferirsi per tre anni in una colonia agricola: «Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza detentiva, data la pericolosità del soggetto», dichiara il capo della squadra mobile Antonino Ciavola.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…