Madonie, allarme maltempo nel weekend A Polizzi Generosa SP119 chiusa per neve

In Sicilia è ancora allarme maltempo. Le prossime ore, infatti, saranno caratterizzate da bassa pressione atmosferica. Tra i territori più a rischio quello delle Madonie dove, in vista delle emergenze che possono sorgere a causa delle nevicate previste per oggi e domani, sono diciotto gli uomini e sei i mezzi spalaneve della protezione civile della città metropolitana di Palermo pronti a entrare in azione. Dopo le correnti di libeccio e il relativo aumento delle temperature, con l’innalzamento dello zero termico oltre i 2 mila metri di altezza, arriverà di nuovo il freddo. Con molta probabilità, nelle comunità madonite, ci saranno nuove precipitazioni. A Piano Battaglia il transito è consentito attualmente solo con catene. Il maltempo quasi sicuramente continuerà per tutta la prossima settimana.

«In questi giorni la guardia medica resterà aperta con ambulanza e medico a bordo» ha fatto sapere il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto. Presente anche il soccorso montano con il gatto delle nevi della città metropolitana di Palermo. Ceck point con vigili urbani e carabinieri a livello di Gorgonero sul versante di Petralia e a Mongerrati sul versante di Isnello. Anche nella giornata di oggi, scuole chiuse a Petralia Soprana e Sottana. Ieri, il primo cittadino di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, ha inviato una lettera all’ingegnere Salvatore Serio, dell’ufficio di coordinamento di protezione civile della città Metropolitana di Palermo, per sollecitare lo sgombero immediato della SP 119, sbarrata da un muro di neve alto circa 2 metri.

La strada collega il comune di Polizzi con Portella Colla e rappresenta un tratto importante della rete stradale delle Alte Madonie, di competenza della città Metropolitana di Palermo, e a tutte le sue attrattive turistiche, per esempio la stazione sciistica di Piano Battaglia e la riserva naturale di Monte Quacella. Lo stesso tratto costituisce, inoltre, importante via di collegamento tra il centro abitato e le campagne limitrofe dove abitano numerose famiglie e dove sono allocate diverse aziende agricole. La strada è un punto molto importante perché rappresenta una fondamentale via di fuga sia per la zona turistica di piano Battaglia che per il centro abitato di Polizzi Generosa. 

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago