Madonie, a Palazzo Sant’Elia un centro di promozione Pizzuto: «Darà maggiore forza a noi e ai nostri Comuni»

Le stanze del piano terra del Palazzo Sant’Elia ospiteranno un centro di promozione turistica del territorio madonita e dell’area metropolitana, e saranno gestite direttamente dall’ente parco. Il primo cittadino della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, nei giorni scorsi, ha firmato e consegnato al presidente Angelo Pizzuto una convenzione che assegna in comodato i locali di piano terra del palazzo seicentesco, spazi che si affacciano su via Maqueda. «Si tratta – ha detto Pizzuto – di una straordinaria possibilità di promozione dei nostri territori che darà maggiore forza a noi e ai nostri Comuni per presentare al grande pubblico internazionale tutto quello che di bello abbiamo da offrire in termini di natura, cultura ed enogastronomia. Ringrazio – ha aggiunto – il sindaco metropolitano Leoluca Orlando, che ha interpretato l’esigenza di un territorio straordinario che da un lungo periodo cercava, attraverso la mia interlocuzione con vari soggetti pubblici, una collocazione adeguata alle nostre potenzialità di fruizione naturalistica e culturale». 

Grazie alla convenzione, verrà attivato un ufficio per la promozione dell’offerta naturalistica e turistica del parco e più in generale dell’area metropolitana, con la possibilità da parte dei Comuni di promuovere anche i loro eventi culturali di qualità presso questi spazi espositivi. Negli spazi verranno allestiti anche un ufficio dell’ente per dare la possibilità ai cittadini palermitani che hanno qualche necessità legata al territorio del parco di potere interagire direttamente con gli uffici, e un Book e Gift Shop per offrire la possibilità ai turisti e visitatori di acquistare pubblicazioni e gadgets del parco delle Madonie, unitamente a una selezione di prodotti artigianali madoniti e, cosa molto importante, la possibilità di promuoverli

Oltre a ciò si avvieranno una serie di iniziative, per esempio mostre ed esposizioni, che animeranno il centro storico palermitano, sempre in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia e della Città Metropolitana di Palermo. «Sarà uno spazio aperto e condiviso – ha continuato Pizzuto – nel quale gli enti locali, ma anche le associazioni e le Pro Loco saranno benvenute per presentare le loro iniziative». Il presidente ha ricordato, infine, che «l’imminente riapertura degli impianti di risalita sciistici di Piano Battaglia, peraltro realizzati proprio dalla Città Metropolitana, rappresenta il primo dei tanti impegni comuni che ci vedranno insieme nel promuovere tanti grandi eventi che possano portare turisti e visitatori a scoprire i tesori delle Madonie e dell’intero territorio metropolitano».

Mario Catalano

Recent Posts

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

25 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

42 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

1 ora ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

1 ora ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

15 ore ago