Madonie, a Palazzo Sant’Elia un centro di promozione Pizzuto: «Darà maggiore forza a noi e ai nostri Comuni»

Le stanze del piano terra del Palazzo Sant’Elia ospiteranno un centro di promozione turistica del territorio madonita e dell’area metropolitana, e saranno gestite direttamente dall’ente parco. Il primo cittadino della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, nei giorni scorsi, ha firmato e consegnato al presidente Angelo Pizzuto una convenzione che assegna in comodato i locali di piano terra del palazzo seicentesco, spazi che si affacciano su via Maqueda. «Si tratta – ha detto Pizzuto – di una straordinaria possibilità di promozione dei nostri territori che darà maggiore forza a noi e ai nostri Comuni per presentare al grande pubblico internazionale tutto quello che di bello abbiamo da offrire in termini di natura, cultura ed enogastronomia. Ringrazio – ha aggiunto – il sindaco metropolitano Leoluca Orlando, che ha interpretato l’esigenza di un territorio straordinario che da un lungo periodo cercava, attraverso la mia interlocuzione con vari soggetti pubblici, una collocazione adeguata alle nostre potenzialità di fruizione naturalistica e culturale». 

Grazie alla convenzione, verrà attivato un ufficio per la promozione dell’offerta naturalistica e turistica del parco e più in generale dell’area metropolitana, con la possibilità da parte dei Comuni di promuovere anche i loro eventi culturali di qualità presso questi spazi espositivi. Negli spazi verranno allestiti anche un ufficio dell’ente per dare la possibilità ai cittadini palermitani che hanno qualche necessità legata al territorio del parco di potere interagire direttamente con gli uffici, e un Book e Gift Shop per offrire la possibilità ai turisti e visitatori di acquistare pubblicazioni e gadgets del parco delle Madonie, unitamente a una selezione di prodotti artigianali madoniti e, cosa molto importante, la possibilità di promuoverli

Oltre a ciò si avvieranno una serie di iniziative, per esempio mostre ed esposizioni, che animeranno il centro storico palermitano, sempre in collaborazione con la Fondazione Sant’Elia e della Città Metropolitana di Palermo. «Sarà uno spazio aperto e condiviso – ha continuato Pizzuto – nel quale gli enti locali, ma anche le associazioni e le Pro Loco saranno benvenute per presentare le loro iniziative». Il presidente ha ricordato, infine, che «l’imminente riapertura degli impianti di risalita sciistici di Piano Battaglia, peraltro realizzati proprio dalla Città Metropolitana, rappresenta il primo dei tanti impegni comuni che ci vedranno insieme nel promuovere tanti grandi eventi che possano portare turisti e visitatori a scoprire i tesori delle Madonie e dell’intero territorio metropolitano».

Mario Catalano

Recent Posts

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

11 minuti ago

Catania, tentano di sottrarre la pistola a una guardia giurata: due arresti

Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…

45 minuti ago

Sant’Agata di Militello, il titolare di una palestra palpeggia una ragazza: arrestato

Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…

1 ora ago

Università fantasma a Palermo: sequestro di 3,5 milioni di euro per la fondazione Zaklada Europa

Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…

2 ore ago

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

6 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

16 ore ago