TOCCA AL PD E AL MOVIMENTO 5 STELLE FARE L’ULTIMA MOSSA: MANDARE A ‘MARE’ QUESTO PRESIDENTE DELLA REGIONE
di Carmelo Raffa
Caro presidente Rosario Crocetta, se si continua così si perde solo tempo. Meglio andare tutti a casa e fare decidere il Popolo.
Oramai si registra una situazione di totale sbando. Dopo tutte le minchiate dei mesi scorsi relative ai provvedimenti restrittivi peri precari e gli ex Pip, oggi viene fuori da parte del Crocetta-pensiero un’altra ricetta al cianuro per i pensionati d’oro e per i dirigenti super retribuiti.
Se per i dirigenti super pagati si può ricercare una soluzione condivisa con i Sindacati, in considerazione della grave crisi, ciò sicuramente non sarà possibile per coloro che godono già di pensione anche se elevata, poiché si lederebbero i diritti acquisiti.
Noi ci chiediamo: forse il Presidente della Regione, con queste trovate, intende imitare un pochino Papa Francesco? Se così fosse, perché il governatore non dà l’esempio sulla propria persona e si dimezza gli emolumenti percepiti?
Noi ci chiediamo, poi, perché i consiglieri regionali, che da noi vengono chiamati deputati, non si sganciano dagli automatismi retributivi che fanno percepire loro quanto i Senatori della Repubblica? Mentre Crocetta non risponderà sicuramente alle nostre domande, siamo certi che i deputati regionali ci diranno che “la nostra Regione gode di Autonomia speciale e se ci sganciassimo dai Senatori daremmo un segnale in direzione dello smantellamento delle prerogative godute dalle Regioni a Statuto Speciale”.
Se, come probabile, ci diranno questo, noi rispondiamo anticipatamente con un’altra domanda: “Cari eletti dal Popolo siciliano, ma voi invocate l’Autonomia solo per la salvaguardia dei vostri emolumenti? Non pensate che coloro che Vi hanno votato non meritano di essere presi per i fondelli? Ed allora fate veramente gli interessi dei siciliani e se dovete litigare per ottenere ciò con i potentati romani non dimostrate paura ed arrendevolezza!
Non continuate ad andare a Roma col cappello in mano, ma chiedete subito l’applicazione degli artt. 36, 37 e 38 dello Statuto autonomistico siciliano. In tal modo arriverebbero un po’ di miliardi di euro indispensabili per non fare fallire la Regione e fare partire sviluppo, produttività ed occupazione. Solo così sareste amati e riveriti dai siciliani.
Ritornando al crocettismo, ci chiediamo quando sarà pronunziata la parola fine. Quasi tutte le componenti del PD si sono rese conto che il Governo regionale è arrivato al capolinea. Tutti o quasi, poiché in questi casi viene fuori “l’ultimo giapponese” che pensa di essere solo all’inizio.
Ed i Cinque stelle? E’ vero che all’Ars il Gruppo parlamentare dei grillini sarebbe pronto a fornire ossigeno al crocettismo, giustificando ciò col forte successo del PD di Renzi?
Noi non ci crediamo. Qui in Sicilia non c’è Matteo Renzi, ma Rosario Crocetta. E c’è una sottile differenza: il primo, in questo momento, gode di altissima popolarità, mentre il secondo di altissima impopolarità.
Il Governo Crocetta – questo è un fatto oggettivo sotto gli occhi di tutti gli osservatori di buon senso – è finito ormai in un binario morto. Come si vede nella fotografia che pubblichiamo, alla fine del binario c’è il mare.
Bene, bisogna capire chi è che deve finire in mare: se i 5 milioni e oltre di siciliani o il governatore Crocetta. Noi siamo conviti che in mare debba finire il presidente Crocetta e non la Sicilia.
La realtà è questa, cari cittadini regionali del Movimento Cinque Stelle, se volete bruciare tanti voti ricevuti dai siciliani anche in queste ultime consultazioni europee – siete al 27 e passa per cento dei consensi che è comunque un grande risultato – siete più che liberi di farlo, ma ci permettiamo di consigliarvi di non fare ciò e di lasciare Crocetta, il crocettismo ed il suo Governo al suo destino ed al suo declino.
In queste settimane avete più volte ribadito che il Governo Crocetta deve andare a casa. Bene, ora è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Insieme col PD e con altre eventuali forze politiche avete l’occasione per realizzare tale obiettivo.
(Foto di prima pagina tratta da paesaggimutanti)
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…