L’ultima di Rorario Crocetta: “Humanitas? E’ un’eredità del precedente Governo”. Ma va!

CERTO CHE CI VUOLE UNA FACCIA DI BRONZO PER DIRE CERTE COSE…

Certo che ci vuole una faccia di bronzo per dire certe cose! Da mesi la delibera sulle nuove ricette dell’articolo 4, pardon, sulla clinica privata Humanitas di Catania è bell’e approvata dalla Giunta regionale di Rosario Crocetta. In Commissione Sanità era pronto un bel progettino con dribbling alla Pelè: il project financing da ‘presunti’ 80 milioni di euro di investimento di là (tantu pi’ cuntarini ‘u cuntu…) e 10 milioni di euro all’anno di quà: picciuli mansi, che avrebbero dovuto essere tirati fuori dalla Regione. Una ‘figata’ in salsa etnea, dove le ‘mangiuglie’ nella sanità privata hanno storie ‘secolari’.

In Commissione Sanità dell’Ars, a quanto pare, sarebbe finita a ‘bordello’. Perché in Sicilia, con la sanità, non si curano solo i malati: si finanzia soprattutto la politica. L’onorevole Luca Sammartino, Articolo 4, dice che la sua mamma non è tra le proprietarie della clinica Humanitas. Ha ragione: al massimo ci lavora. Sono due cose diverse. ma, in ogni caso, non è una cosa bella. O no?

Restano gli interrogativi. Qualche anno fa si era parlato di realizzare altre tre ‘eccellenze’ sanitarie. Le parole “altre tre” sono d’obbligo, perché la Sicilia di ‘eccellenze’ sanitarie, tutte arrivate da fuori – come quelle civiltà ‘esterne’ alla nostra Isola di lampedusiana memoria – ne ha già alcune.

Come l’Ismett. Del quale sarebbe interessante rendere pubblico il tasso di riuscita degli interventi. E, magari, appurare quanti quanti pazienti trasferisce nei Pronto soccorsi dell’Isola invece di gestirli anche in emergenza. O come il San Raffaele. E, ultimamente, il Rizzoli di Bologna. Tutti qui ad insegnare ai nostri medici “il come si fa”. Con i nostri soldi.

Quando, qualche anno fa, si parlò di tre poli di ‘eccellenza’ sanitaria almeno c’era la ‘buona creanza’ di dislocarli, sulla carta, in tre angoli diversi della Sicilia. Con l’Humanitas, invece, tre poli di ‘eccellenza’ a Misterbianco e nello stesso ospedale: oncologia, neurochirurgia e ortopedia (da fare ‘concorrenza’ alla Rizzoli’ made in Sicily? non l’abbiamo capito).

In questa storia la faccia di bronzo, in ogni caso, ce l’hanno Crocetta e il senatore Giuseppe Lumia. L’Humanitas l’hanno ereditato dal vecchio Governo. L’acqua ai privati? Pure. Il cambio di opinione sul Muos? Per ruffianarsi gli americani (o per paura?).

La verità, onorevole Crocetta e senatore Lumia, sapete qual è? Che il vostro Governo è veramente pessimo.

Redazione

Recent Posts

A Catania riparte il progetto San Berillo Calcio Popolare: «Puntiamo al campionato come strumento di inclusione»

«Più che da quello che ci manca, sarebbe meglio partire da quello che abbiamo: solo…

4 ore ago

Aggrediti medici e infermieri del 118 allo Zen a Palermo

Medici e infermieri del 118 sono stati aggrediti e picchiati allo Zen di Palermo durante…

13 ore ago

Siccità, Faraone protesta in accappatoio e attacca Schifani: «Incapace di governare, si faccia da parte»

«Il presidente Schifani come il Marchese del Grillo, che accumula poltrone di commissario e non…

15 ore ago

Annunciato un piano sperimentale di pulizia dei marciapiedi a Catania

Sei giorni, sei zone, un piano sperimentale per la pulizia del marciapiedi previsto dalle 6…

18 ore ago

Catania: si finge fisioterapista e molesta 21enne in piazza Europa, arrestato

La polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta dal gip di Catania nei confronti…

21 ore ago

Sventato furto in un cantiere edile a Palermo. Ladri fuggono a bordo di un’automobile

Hanno messo fuori uso l'impianto di videosorveglianza di un cantiere edile di viale Regione Siciliana,…

21 ore ago