L’ultima di Rorario Crocetta: “Humanitas? E’ un’eredità del precedente Governo”. Ma va!

CERTO CHE CI VUOLE UNA FACCIA DI BRONZO PER DIRE CERTE COSE…

Certo che ci vuole una faccia di bronzo per dire certe cose! Da mesi la delibera sulle nuove ricette dell’articolo 4, pardon, sulla clinica privata Humanitas di Catania è bell’e approvata dalla Giunta regionale di Rosario Crocetta. In Commissione Sanità era pronto un bel progettino con dribbling alla Pelè: il project financing da ‘presunti’ 80 milioni di euro di investimento di là (tantu pi’ cuntarini ‘u cuntu…) e 10 milioni di euro all’anno di quà: picciuli mansi, che avrebbero dovuto essere tirati fuori dalla Regione. Una ‘figata’ in salsa etnea, dove le ‘mangiuglie’ nella sanità privata hanno storie ‘secolari’.

In Commissione Sanità dell’Ars, a quanto pare, sarebbe finita a ‘bordello’. Perché in Sicilia, con la sanità, non si curano solo i malati: si finanzia soprattutto la politica. L’onorevole Luca Sammartino, Articolo 4, dice che la sua mamma non è tra le proprietarie della clinica Humanitas. Ha ragione: al massimo ci lavora. Sono due cose diverse. ma, in ogni caso, non è una cosa bella. O no?

Restano gli interrogativi. Qualche anno fa si era parlato di realizzare altre tre ‘eccellenze’ sanitarie. Le parole “altre tre” sono d’obbligo, perché la Sicilia di ‘eccellenze’ sanitarie, tutte arrivate da fuori – come quelle civiltà ‘esterne’ alla nostra Isola di lampedusiana memoria – ne ha già alcune.

Come l’Ismett. Del quale sarebbe interessante rendere pubblico il tasso di riuscita degli interventi. E, magari, appurare quanti quanti pazienti trasferisce nei Pronto soccorsi dell’Isola invece di gestirli anche in emergenza. O come il San Raffaele. E, ultimamente, il Rizzoli di Bologna. Tutti qui ad insegnare ai nostri medici “il come si fa”. Con i nostri soldi.

Quando, qualche anno fa, si parlò di tre poli di ‘eccellenza’ sanitaria almeno c’era la ‘buona creanza’ di dislocarli, sulla carta, in tre angoli diversi della Sicilia. Con l’Humanitas, invece, tre poli di ‘eccellenza’ a Misterbianco e nello stesso ospedale: oncologia, neurochirurgia e ortopedia (da fare ‘concorrenza’ alla Rizzoli’ made in Sicily? non l’abbiamo capito).

In questa storia la faccia di bronzo, in ogni caso, ce l’hanno Crocetta e il senatore Giuseppe Lumia. L’Humanitas l’hanno ereditato dal vecchio Governo. L’acqua ai privati? Pure. Il cambio di opinione sul Muos? Per ruffianarsi gli americani (o per paura?).

La verità, onorevole Crocetta e senatore Lumia, sapete qual è? Che il vostro Governo è veramente pessimo.

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

6 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

10 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

14 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

14 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

14 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

16 ore ago