L’ultima di Casini: “San Paolo? Un libertino”

Certo che ci vuole coraggio, però. Ci vuole molto coraggio ad andare in tv per pronunciare – da politico cattolico, o che dice di essere tale – una fregnaccia grande quanto un casermone su San Paolo. Eppure Pierferdinando Casini, leader dell’Udc, Partito cattolico per antonomasia (o quasi), è riuscito in quest’impresa ‘epica’. E’ andato su La 7, nella trasmissione di Lilli Gruber, e fantasticando sulla conversione, ha raccontato che anche “San Paolo, noto libertino, alla fine si è convertito sulla strada di Damasco”.

Siamo alla follia. Come ha osservato giustamente Aldo Grasso, il critico televisivo del Corriere della Sera, Casini ha confuso San Paolo con Sant’Agostino. Quest’ultimo, è noto, da giovane era stato un libertino. Per diventare, poi, Dottore e Padre della Chiesa.

Diciamolo: per Casini non ci sono, non ci possono essere giustificazioni. Nato e cresciuto nella Dc, tra preti e confessionali, il leader dell’Udc si presenta, ancora oggi, come il difensore del mondo cattolico. Anzi, come il cattolico impegnato in politica. Che succede, onorevole Casini: le belle donne le fanno vedere tutto deformato?

Passino i parlamentari dell’Udc che la sera, dopo una giornata di intenso lavoro, si portano a letto due belle donne per sentirsi in forma. Passino i cattolici impegnati in politica che si battono il petto quando sentono i preti ululare sull’indissolubilità del matrimonio per poi scoprire che hanno già avuto due mogli e si stanno godendo la terza e, forse, hanno pure l’amante. Passi che per lei Caltagirone sono i soldi di suo suocero e non la città dove è nato don Luigi Sturzo (che da giovane non era un libertino: non sbagli pure questa, onorevole Casini, per favore). 

Passi tutto, onorevole Casini: le facciamo sconti su tutto: sul suo passato accanto a Forlani, sull’avere scelto come vice l’onorevole vuoto-niente Follini, sulla disastrosa intuizione di Massimo Costa alle ultime elezioni comunali di Palermo: passi tutto, anche Nino Dina candidato alle elezioni regionali siciliane per ‘rinnovare’ l’Udc. Al limite, siamo disposti anche a non raccontare ai nostri lettori che, senza Totò Cuffaro, oggi non ci sarebbe l’Udc siciliana di Giampiero D’Alia.

Passi tutto, onorevole Casini: ma San Paolo libertino da giovane no, non gliela possiamo fare passare. Quale libertino, onorevole Casini: San Paolo, da giovane, era un ebreo talebano: uno di quegli ebrei che perseguitava i cristiani senza dargli tregua.

Ecco, per farglielo capire meglio, possiamo dire che San Paolo amava i cristiani allo stesso modo con il quale il suo caro Presidente del Consiglio Mario Monti ama gli italiani… 

Una cosa giusta, comunque, onorevole Casini, lei l’ha detta: alla fine San Paolo si convertì. E ha indovinato anche la città dove il celebre autore delle lettere che ogni domenica ascoltiamo a messa venne folgorato dalla luce del Signore: Damasco.

Sì, San Paolo alla fine si convertì, anche senza essere stato un libertino. Mentre lei, onorevole Casini, che non è mi stato un libertino, è nato già convertito. Buon per lei.

Ora aspettiamo tutti con ansia la conversione di Monti: da capo del Governo che fa gli interessi delle banche e dei vari potentati economici e finanziari a capo del Governo italiano che fa gli interessi degli italiani. 

Chiediamo troppo? Certo, il Signore, se vuole, può folgorare chiunque…

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

57 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

1 ora ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

1 ora ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

2 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

2 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

2 ore ago