L’Udu pronto ai ricorsi contro il numero chiuso «Battaglia da affrontare anche culturalmente»

Il 13 settembre si è svolto l’ultimo test d’accesso e negli scorsi giorni sono uscite le prime graduatorie che hanno visto, ancora una volta, tanti ragazzi rimasti esclusi dall’Università degli studi di Palermo. L’Udu Palermo – Unione degli Universitari, insieme all’avvocato dell’organizzazione nazionale Michele Bonetti, sta preparando i ricorsi per i corsi di laurea della Scuola delle Scienze Umane di Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso a numero chiuso nazionale di Formazione primaria. «Da anni, con tutta l’organizzazione nazionale, combattiamo il numero chiuso nazionale e locale nei luoghi di rappresentanza delle università e in sede legale con lo studio dell’avvocato Michele Bonetti che da anni ci supporta in questa battaglia», dichiara Marco Campagna, responsabile numero chiuso dell’Udu.

«L’esperimento dei ricorsi del 2017 ha dimostrato che il numero aperto a Palermo è possibile e che negli anni è solo mancata la volontà dell’ateneo – dichiara Davide Patricolo, vice-coordinatore dell’Udu Palermo – Siamo riusciti a ottenere un aumento considerevole dei posti a Psicologia e l’apertura definitiva di molti corsi delle Scienze umane, estendendo la nostra battaglia anche a tutti i corsi scientifici che non rispettavano i requisiti della legge 264/99, anche grazie al lavoro dei nostri rappresentanti nei luoghi di rappresentanza come i consigli di corso di laurea, i consigli di scuola e il consiglio degli studenti. La battaglia al numero chiuso – continua Patricolo – va affrontata culturalmente, oltre che in sede legale; è impossibile non garantire il diritto allo studio a tanti giovani che sono costretti ad abbandonare la scelta di continuare gli studi o, peggio ancora, costringerli ad andare via dalla Sicilia pur di continuare gli studi. Per questo motivo venerdì 4 ottobre faremo una conferenza stampa con l’avvocato Michele Bonetti alle 15:30 alla Camera del Lavoro Metropolitana di Palermo, in via Meli 5».
(Fote: Udu)
Silvia Buffa

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

9 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

11 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

13 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

14 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

15 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

15 ore ago