E anche questa è fatta! Provati dalla giornata di ieri, oggi abbiamo deciso di vagare per Lucca e vivere la fiera in maniera un po’ più rilassata. Per iniziare la giornata abbiamo deciso di recarci al padiglione games e cercare qualche gioco da tavolo da provare in anteprima. La nostra scelta è caduta su Dark Tales edito da dV Giochi, un gioco di carte per tre o quattro giocatori in cui ci si immerge in un mondo fatato dal carattere un po’ oscuro. Il giocatore può giocare carte raffiguranti personaggi, luoghi e situazioni tipiche delle fiabe per accumulare punti e vincere la partita. Il gioco ci ha convinti e l’abbiamo acquistato. Successivamente, come spesso accade a Lucca, ci siamo fatti realizzare un piccolo disegno e autografare la nostra copia del gioco dal bravissimo illustratore che ha realizzato le carte.
Altro appuntamento interessante è stata una conferenza su D&D – Dungeons and Dragons quinta edizione. Presente all’incontro Jeremy Crawford, lead designer che ha guidato lo sviluppo di questa nuovissima edizione il cui manuale del giocatore è uscito ad agosto di quest’anno. Molte le novità, prime fra tutte lo snellimento delle fasi di combattimento, la gestione della magia e dei maghi e la possibilità di modellare il gioco in base alle preferenze dei giocatori, si può giocare in maniera light adatta a chi inizia, oppure utilizzare il set di regole avanzate per i giocatori più smaliziati.
Proseguendo il nostro giro, abbiamo avuto modo di osservare da vicino i famosi Oculus rift, ovvero gli schermi da indossare per godere di un effetto 3D spettacolare. Nello specifico, erano in funzione insieme a un Fps (First person shooter), cioè un gioco di guerra in prima persona. La fila per provarli era davvero improponibile, così ci siamo limitati a una veloce occhiata dall’esterno. Fra i vari stand era stata realizzata anche un’area Lego con dei divertenti tavolini con la superficie chiodata tipica dei famosi mattoncini, su cui chiunque poteva cimentarsi nella costruzione di fantasiose strutture architettoniche.
Decidiamo quindi di abbandonare l’area games e recarci ai padiglioni degli editori della zona Comics. Per farlo attraversiamo quella che viene chiamata Indipendence Bay, ovvero un’area esterna al padiglione games ma interna alla recinzione in cui gli indipendenti (in pratica gli abusivi) hanno il tacito consenso ad esporre le loro mercanzie: fumetti, carte di Magic, action figures e miniature.
Giunti al padiglione Napoleone (altrimenti conosciuto come area editori) incontriamo lo stand Dynit dove incombe un immenso testone promozionale della serie animata L’attacco dei Giganti della quale abbiamo parlato nei giorni scorsi. Dopo una breve visita alle teche contenenti i modellini dell’esposizione di Gundam, abbandoniamo l’area comics per salire sulle mura di Lucca e visitare l’area allestita dalla Umbrella italian division. Come sempre la qualità delle loro realizzazioni è ottima e la novità quest’anno era un gioco in cui chiunque poteva provare l’impresa di trasportare un barattolo di Antidoto attraverso un labirinto infestato da zombie senza versarne neanche una goccia. Proprio in chiusura, mentre ormai credevamo fosse finita, incrociamo il gruppo di The real Iron team che ha realizzato una riproduzione dell’armatura del miliardario più eccentrico del cinema davvero impressionante e ricca di effetti speciali, compresa la voce di Jarvis.
Come ogni anno la nostra avventura si conclude alla trattoria tipica bavarese Kapuziner, dove ormai Renzo e Lia ci trattano come amici di vecchia data. Felici e satolli ci accingiamo a tornare a casa sperando di essere riusciti anche quest’anno ad interessarvi e divertirvi.
Alla prossima,
Mad & Cristal
Sarebbe morto in un incidente autonomo con il suo monopattino. La vittima, come riporta Web…
La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…
Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…