«Nel 1995 ho fatto un censimento e avevo 18mila soldatini». Il problema principale, per Fabrizio, è lo spazio. Lente di ingrandimento e colori a disposizione, pennello alla mano, dipinge le sue miniature nell’apposita area allestita al Lucca comics and games: Miniature island. Insieme a lui, decine di professionisti e principianti danno vita alla versione mini di personaggi di anime e manga, ricostruzioni in scala di accampamenti militari e paesaggi, senza dimenticare, ovviamente, gli immancabili soldatini.
«Alcuni hanno talento, la maggior parte, come me, no – dice Fabrizio – Ma l’importante è la passione». Che porta a colorare esserini alti anche un centimetro e poco più. Un hobby ormai di nicchia, non semplice da coltivare: «Anche qui a Lucca ci sono ormai pochi rivenditori – conclude – Perché si è perso negli anni, con i giochi elettronici, l’interesse per un gioco che si costruisce».
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…
Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…
«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…
I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…