ADDIOPIZZO COGLIE L’OCCASIONE PER RIBADIRE L’INVITO A COMMERCIANTI E IMPRENDITORI A RIBELLARSI AL ‘PIZZO’
Nella giornata di oggi – informa un comunicato di Addiopizzo – lo chef Natale Giunta, costituitosi parte civile insieme ad Addiopizzo nel processo che vede come imputati Maurizio Lucchese e Giovanni Rao, ha testimoniato in aula contro i suoi presunti estorsori.
Il cuoco siciliano, che fa parte della rete di consumo critico Pago chi non Paga fondata dal movimento palermitano, vittima di pesanti minacce e richieste estorsive, non ha esitato a collaborare con le forze dellordine per affrancarsi dal fenomeno del racket, avvalendosi nel suo percorso di denuncia del sostegno delle associazioni Addiopizzo e Libero Futuro.
Vogliamo cogliere loccasione per rivolgere lappello a denunciare a tutti gli operatori economici che vivono ancora adesso stretti nella morsa del racket. Come accade di consueto, in prossimità delle festività di Natale, lorganizzazione criminale mafiosa ritorna a riscuotere presso diversi esercizi commerciali e imprese.
Per questo motivo vogliamo invitare gli imprenditori e i commercianti a ribellarsi, a denunciare e a unirsi nelle associazioni antiracket. Lazione delle forze dellordine, dellautorità giudiziaria e il perseverante lavoro nel territorio condotto dalle associazioni hanno creato una rete di soggetti in grado di offrire competenze, tutele e un efficiente supporto collettivo affinché un operatore economico possa denunciare in sicurezza.
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…