È stato condannato a 20 anni Francesco Lo Monaco, accusato di aver ucciso a giugno del 2016 Vincenzo Barbagallo e tentato di uccidere il figlio della vittima, Domenico. Quest’ultimo, a sua volta, aveva tentato di eliminare Lo Monaco, ed è stato condannato a 10 anni e 8 mesi. Il delitto sarebbe scaturito da una lite tra i vicini in uno stabile di largo Pozzillo, nella zona di Borgo Nuovo.
Secondo quanto sostenuto dalla Procura la lite, culminata con l’uccisione di Barbagallo, si è articolata in due fasi. Nella prima, il figlio di Barbagallo aveva esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro Lo Monaco senza però ferirlo, colpendo il portone. Lo Monaco, sfuggito all’agguato, si è allontanato per tornare armato di pistola e regolare i conti.
Da qui la seconda sparatoria: i proiettili hanno colpito Vincenzo Barbagallo, uccidendolo, e ferito il figlio Domenico. Non concordano con questa ricostruzione l’avvocato di parte civile, Cinzia Pecoraro, che assiste i parenti della vittima, e l’avvocato di Domenico Barbagallo, Ivana Rigoli. Gli avvocati hanno sostenuto infatti che il primo a sparare sarebbe stato Lo Monaco.
In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…