Liquami vicino il mercato di Bagheria «Da due anni è un problema costante»

«Due anni che sgorga fogna dai tombini in prossimità del mercato ortofrutticolo». Questa è una delle problematiche che pare non trovi una soluzione al momento e che preoccupa i cittadini di Bagheria. Le continue segnalazioni e le lettere al sindaco, Patrizio Cinque, del movimento cinque stelle non hanno cambiato le sorti di questa storia. Al momento quei tombini continuano a rilasciare liquami a non meno di 30 metri dal mercato ortofrutticolo. Uno dei tanti problemi delle condizioni igieniche sanitarie del piccolo paese in provincia di Palermo.

«Da circa due anni, a non più di trenta metri dal noto mercato ortofrutticolo di Bagheria, vi sono due tombini fognari che costantemente rigettano in strada acqua putrescente, non penso che sia utile ricordare che il mercato sia pieno di generi alimentari che poi finiscono sulle nostre tavole». Scrivono un gruppo di cittadini al sindaco di Bagheria.

«Andiamo invece sotto al ponte dove si trova la Volvo – continua la denuncia dei residenti  – la strada che collega le contrade a via Vallone de Spuches. A prescindere dagli acquitrini putrescenti ed ai cumuli immensi di immondizie e innumerevoli scarti domestici (dai divani, ai frigoriferi, ai pezzi di credenze fatiscenti), da qualche giorno ci sono tre carcasse di pesce spada in putrefazione. Pensi che questa strada la facciamo tutti i residenti della zona per accompagnare i nostri figli nella scuola della zona, che lei credo conosca bene. Che dire, si faccia un giro. E’ una vergogna».

Per il sindaco Cinque la responsabilità al problema è dell’Aps (Acque Potabili Siciliane SPA) che non fa attendere una sua risposta.

«Riguardo la segnalazione sui tombini nei pressi del mercati ortofrutticolo, abbiamo più volte segnalato la cosa ad Aps affinché intervenisse ma ad oggi nessuna risposta ci è pervenuta. Per il momento siamo in una fase di transito nella gestione dei rifiuti che ci consente di avere esclusivamente una situazione ai minimi civili, siamo in attesa di creare la società al 100% pubblica e gestire da noi il servizio rifiuti, periferia compresa». 

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

53 minuti ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

3 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

5 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

6 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

7 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

7 ore ago