Linosa, torna il collegamento con Lampedusa Ma il presidio continua, «è un tappabuchi»

Ieri pomeriggio l’aliscafo è tornato a Linosa. Dopo un incontro tra la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini e i vertici della Regione, la situazione per i collegamenti con la piccola isola si è parzialmente sbloccata. La Compagnia delle Isole, ricevuta l’intimazione da parte del presidente Rosario Crocetta, effettuerà due corse giornaliere tra Lampedusa e Linosa: una la mattina e una la sera, andata e ritorno. Tutti i giorni, tranne il lunedì. Gli abitanti, che protestano da settimane, sono soddisfatti a metà: «È un tappabuchi», commenta Cristina Errera, studentessa e portavoce del comitato. 

Una piccola boccata d’ossigeno per gli abitanti dell’isola delle Pelagie, che arriva comunque in ritardo, in piena stagione estiva. L’assenza di un collegamento veloce con la Sicilia e con la stessa Lampedusa ha finora causato notevoli disagi, in termini di servizi essenziali, e di crollo delle presenze turistiche. «Senza aliscafo dovevamo prendere la nave e impiegare sette ore per raggiungere Porto Empedocole, adesso quantomeno riusciamo ad andare e tornare in giornata», spiega Errera. Ma non basta ai residenti che proseguiranno il presidio alla delegazione comunale. «Continua a esserci una grande mobilitazione, dai bambini fino alle donne anziane, tutta la popolazione partecipa e per noi è motivo di grande orgoglio», continua la studentessa di Giurisprudenza. 

La Compagnia delle Isole dovrebbe adesso garantire un numero di corse pari a quelle perdute nell’anno solare 2015. «Si tratta di circa 26 miglia – fa i conti Errera – circa sette mesi se si mantiene la frequenza di due viaggi al giorno, andata e ritorno». L’aliscafo parte tutte le mattine, tranne il lunedì, da Lampedusa alle 9, arriva a Linosa alle 10 e un quarto d’ora dopo riparte per la tratta di ritorno. Nel pomeriggio l’orario di partenza da Lampedusa è alle 16.30, da Linosa alle 17.40. «La protesta non smetterà fino a quando non otterremo un collegamento diretto con Porto Empedocle – conclude la portavoce del comitato – il nostro timore è che, passato questo periodo d’emergenza, si torni alla situazione precedente». 

Salvo Catalano

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

4 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

7 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

7 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

8 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

8 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

9 ore ago