Linosa, documentario racconta la vita sull’isola Dal vecchio pescatore alla ricercatrice ventenne

Un’ora di documentario per raccontare l’isola italiana più difficile da raggiungere: Linosa, 160 chilometri a Sud della Sicilia, altrettanti a Nord della Tunisia. Il video, realizzato dai filmaker Enrico Farro e Luigi Maria Perotti, è andato in onda lo scorso 8 dicembre su Rai Italia, il canale della televisione di Stato visibile all’estero. E adesso si può trovare sul sito Rai

«L’isola vulcanica e senza spiagge si trova a un’ora di distanza da Lampedusa – si legge nella presentazione del docu – È un’isola dalla terra nera, selvaggia ma verde. Meta di moda negli anni 80, ma poi completamente abbandonata a sé stessa. Si va a scoprire storia e segreti di questa isola, in compagnia del Barone, che fa la guida turistica, di Vincenzo e dei suoi figli, gli ultimi pescatori dell’isola, di Caterina e Anna, le due cuoche, e di Robertino, uno degli ultimi giovani che ci vivono. Si cammina sui crateri vulcanici dell’isola e si naviga lungo le sue aspre coste, tra grotte e anfratti».

Un racconto per immagini e parole di come si vive in un’isola di 300 abitanti, dove «ci sono tre bar, due ristoranti, una caserma dei carabinieri, una scuola, una guardia medica, un benzinaio, una farmacia, una pescheria, una macelleria, una chiesa, tre supermcercati, un panettiere e un ufficio postale», e dove invece «non ci sono un ospedale, un cinema, un parrucchiere, un teatro, una discoteca, una pasticceria, mezzi pubblici, taxi, hotel, poliziotti e neanche il sindaco». Linosa è infatti Comune di Lampedusa, a un’ora di distanza. 

«Tra 20 anni Linosa sarà disabitata – racconta Vincenzo, uno degli ultimi pescatori – la nostra categoria non ci sarà più. Siamo rimasti in tre pescatori, io e i miei due figli, i fessi dell’Isola». Un viaggio nel tempo e nello spazio in cui si incontra il barman che vorrebbe fare «il testatore di materassi»; Martina, ricercatrice ventenne che da tre anni raggiunge Linosa per un progetto di ricerca sulle berte, uccello del Mediterraneo che nidifica a Linosa; le cuoche Caterina e Anna; il vecchio custode dell’unico albergo che fino al 2000 è stato attivo sull’Isola. 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

1 ora ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

3 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

5 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

5 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

6 ore ago