Linguaglossa, sacchi pieni di medicine gettati in strada «Farmaci tipici dei pediatri, troveremo questo incivile»

Quattro sacchi neri pieni zeppi di medicinali per bambini. Questa l’amara sorpresa di ieri, a Linguaglossa, precisamente sulla strada che conduce alla vicina città di Zafferana Etnea. I grossi sacchi contenenti i rifiuti sono stati ritrovati da un residente, che subito ha segnalato la questione all’assessore all’Ecologia del Comune Francesco Malfitana. «Appena ci siamo accorti di questo spettacolo che definirei indecente abbiamo avvisato la ditta, che si è premurata ad aprire le buste per tentare di risalire all’autore del fatto – spiega Malfitana a MeridioNews -. Ogni volta che ci ritroviamo davanti a rifiuti abbandonati, cerchiamo di risalire ai proprietari aprendo le buste e verificando tra i rifiuti: capita che ci sia qualcosa che ci permette di individuare i trasgressori». 

Non è la prima volta, a detta dell’assessore, che tra le strade periferiche della città alle pendici dell’Etna si registra la presenza microdiscariche, spesso anche nella pineta e nei luoghi che conducono verso il vulcano scelti per le escursioni da molti appassionati della montagna. Stavolta, però, la tipologia dei rifiuti sembra davvero insolita. Tanto da spingere il politico a denunciare tutto sulla sua pagina Facebook «Finora non era mai capitato di ritrovare dei medicinali, è davvero assurdo – continua – In queste ore ho pensato bene di contattare un medico per tentare di avere qualche informazione: molto probabilmente questi medicinali appartengono a un pediatra, perché ci sono i campioncini tipici che lasciano i rappresentanti, in più ci sono dei regoli medici, delle squadrette, che sono soliti usare i pediatri».

Malfitana esclude che possano appartenere al pediatra del Comune di Linguaglossa: «Non mi meraviglierei che quest’atto possa essere compiuto da chi viene da fuori città – assicura -, adesso faremo i dovuti controlli degli articoli che ci sono tra i rifiuti e vedremo di recuperare anche questo autore». L’assessore Malfitana, scelto dal sindaco Salvatore Puglisi per gestire il servizio di Nettezza urbana, precisa che il Comune ha predisposto un «certosino servizio di controllo. Io stesso mi premuro di girare in città, anche tra i commercianti – prosegue -. Stiamo anche cambiando il calendario della raccolta mettendo l’indifferenziato il sabato, con l’obiettivo che questi cambiamenti possano aiutare i cittadini. Invito chiunque volesse a consultare il nostro sito internet, dove abbiamo predisposto tutte le informazioni». 

Poi aggiunge: «Nel nostro sistema è previsto anche lo sgravio in bolletta fino al 15 per cento sulla Tari, se i rifiuti vengono portati all’isola ecologica. Davanti a un conferimento errato, applichiamo dapprima un adesivo di colore giallo come monito al cittadino, che al secondo errore di conferimento diventa rosso. Se il cittadino sbaglia dopo il secondo richiamo, scatta la sanzione». In attesa di potere recuperare le generalità del trasgressore, Malfitana assicura che oltre ai consueti provvedimenti, saranno installate tre fototrappole in modo da sorvegliare il territorio. 

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

12 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

15 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

15 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

15 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

15 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

16 ore ago