L’imprenditore Michele Cristaldi assessore? Il nome del gruppo di Forza Italia a Pogliese

Un nome lo hanno indicato. Giovane, impegnato in politica, con buoni rapporti con qualche componente della giunta già in servizio. Michele Cristaldi sembra essere il volto che il nuovo gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ha indicato al sindaco di Catania Salvo Pogliese

Imprenditore classe 1986, amico personale dell’assessore alla Protezione civile Alessandro Porto, legato al Movimento cristiano lavoratori (vicepresidente provinciale a Catania) e, quindi, all’Udc di Lorenzo Cesa. Partito con il quale alle elezioni comunali 2018 nel capoluogo etneo era stato candidato a sostegno di Pogliese. I 419 voti ottenuti, però, gli erano valsi solo il posto di primo in una lista che non ha superato lo sbarramento.

Il papà, Salvatore Cristaldi, è politico navigato. Assessore provinciale centrista al tempo di Nello Musumeci, fu anche candidato sindaco a Mascali. Il figlio non è dunque un forzista purosangue, ma trova il favore dei tre neo-forzisti: Giovanni Petralia, Agatino Giusti e Dario Grasso. Il nome dovrebbe mettere il sigillo sul contributo di maggioranza che FI dovrebbe dare all’amministrazione pogliesiana. Facendo finire in cantina ogni acredine seguita alla fuoriuscita del primo cittadino dal gruppo azzurro. Il partito di Silvio Berlusconi, del resto, non è più rappresentato. E se è vero che in giunta trova posto anche chi, con la sua compagine, non ha superato lo sbarramento, è ovvio che Forza Italia dovrebbe esserci. Con buona pace della lite tra Gianfranco Miccichè e il sindaco.

Per i posti in giunta, peraltro, ci sono due nuove poltrone disponibili, grazie alla modifica della legge regionale sul tema. Senza contare un possibile rimpasto futuro, al quale si dice che il sindaco stia già pensando. I forzisti la loro mossa l’hanno fatta, ora resta da capire cosa faranno gli altri gruppi consiliari di maggioranza. Soprattutto quelli che da tempo chiedono maggiori attenzioni al primo cittadino in carica.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

4 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

4 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

4 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

8 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

21 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago