Due mini-talk e tanti esperimenti che porteranno i visitatori nel cuore del lavoro quotidiano svolto dai ricercatori del Cnr-Imm di Catania. L’istituto di microelettronica e microsistemi del Cnr è uno dei partner dell’Università di Catania in occasione della Notte Europea dei Ricercatori che si terrà domani anche nel capoluogo etneo, dove il Cnr-Imm ha due sedi ed è punto di riferimento a livello nazionale.
A partire dalle 17.30 di domani, al cortile di palazzo Platamone si potrà assistere a una serie di esperimenti dedicati alla depurazione delle acque, al fotovoltaico, ma anche alla produzione di idrogeno, alla sensoristica, ai rivelatori e alla microelettronica. L’iniziativa, coordinata dalle ricercatrici Simona Boninelli e Maria Miritello, prevede anche due brevi talk incentrati su altrettamenti affascinanti temi: Nuovi materiali e nuove tecnologie per le previsioni di terremoti ed eruzioni (palazzo dell’Università, ore 18) e Nanotecnologie per un’economia sostenibile (cortile Platamone, ore 18.30). Per gli eventi in presenza è necessario esibire la certificazione verde (green pass).
L’impegno del Cnr-Imm, nell’ambito del progetto europeo Sharper, sarà rivolto anche agli alunni delle scuole medie e superiori, che, collegandosi on line, potranno entrare virtualmente nei laboratori di microscopia elettronica e assistere a un esperimento che darà la possibilità di osservare i costituenti atomici della materia.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…