Lilt, parte la campagna di prevenzione al melanoma Esperta: «Controlli necessari per ridurre ogni rischio»

Con l’arrivo della stagione estiva la nostra pelle sarà maggiormente esposta ai raggi solari. Il mese di maggio accende i riflettori sulla campagna di prevenzione dei tumori cutanei, ponendo l’attenzione su nostri nevi e sul rischio di melanoma. Tutti fuori sì, ma cocchi alle pelle anche perché a causa di eritemi solari, scottature o esposizioni prive di protezione , accenderebbero più di un campanello d’allarme. Una corretta prevenzione è l’arma più valida per combattere e ridurre in modo significativo malattie o ritardare l’evoluzione in maniera grave. «La Lilt dal 1922 dedica senza sosta il proprio impegno a favore della prevenzione – ha dichiarato la dermatologa e volontaria Lilt Giorgia Giuffrida all’interno della rassegna stampa su Radio Fantastica – organizzando delle giornate di prevenzione in forma gratuita. Il melanoma è un tumore cutaneo che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti.

Spesso il paziente arriva in maniera tardiva». La Lilt (Lega italiana alla lotta ai tumori) in questi anni ha messo l’anima e il cuore a sostegno dei cittadini. Sensibilizzare il territorio attraverso serate informative, convegni e giornate dedicate alla prevenzione aiuta grandi e bambini aiutandoci a vivere migliorando la nostra vita. Da 10 anni ormai il melanoma diventa sempre più minaccioso nella società. Costituisce il secondo tumore più frequente per gli uomini e il terzo per le donne. Si può prevenire il melanoma? «Bisogna ridurre i fattori di rischio – continua – è importante fare dei controlli soprattutto in famiglia se vi sono dei casi. Fattori fenotipici; cute chiara, capelli biondi, rossi, occhi azzurri e lentiggini, senza dimenticare la numerosa presenza di nei. L’utilizzo di radiazioni artificiali attraverso le famose lampade ahimè non fanno bene al nostro corpo».

L’estate è alle porte, ed è facile che molti di noi dopo parecchi mesi di restrizioni dettate dal Covid19 non vedano l’ora di godersi il mare e stendersi al sole. Prima di farlo però stiamo attenti e seguiamo alcune regole. «Bisogna utilizzare dei filtri solari da ripetere ogni due-tre ore ed evitare il sole nelle ore più calde – conclude Giuffrida – utilizzando prodotti certificati e di qualità». La Lilt offre attraverso il sito www.lilt.it un calendario ricco di appuntamenti per prenotare le giornate di screening e le visite presso gli ambulatori Lilt. Il mese di giugno ricorda l’appuntamento per la prevenzione dei tumori maschili e ottobre il mese rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Peppe Costa

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

2 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

2 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

2 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

5 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago