Librino, la questura intensifica i controlli Arresti e multe anche nel centro cittadino

Dopo le minacce e il pestaggio subiti una settimana fa dal giornalista de I Siciliani giovani Luciano Bruno nei pressi del Palazzo di cemento a Librino, il questore di Catania Salvatore Longo ha disposto l’aumento delle attività di controllo del territorio nel quartiere. Nel corso del pomeriggio di ieri, dalle 15 fino alle 19, sono stati impegnati circa 50 agenti e 10 equipaggi di rinforzo del reparto Prevenzione crimine Sicilia orientale che hanno effettuato posti di blocco in diverse vie e piazze della zona, come piazza Caduti del mare, viale Moncada, viale San Teodoro, viale Nitta e, naturalmente, l’area del palazzo di cemento. «Anche in relazione al recente episodio di aggressione avvenuto in quella zona», specifica la questura in una nota.

Questi i risultati dell’operazione: 820 grammi di marijuana ancora da steccare trovati e sequestrati in un’area sciarosa di viale San Teodoro, 80 persone identificate, 39 veicoli controllati, 12 verbali emessi, quattro sequestri/fermi amministrativi per mancato uso del casco, 15 controlli a persone sottoposte agli arresti domiciliari e tre persone denunciate per guida senza patente.

Gli agenti sono tornati a Librino durante la notte e hanno arrestato Cristaudo Salvatore, (classe 1989),  per spaccio di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di munizionamento. Durante il controllo, Cristaudo è stato trovato in possesso di nove stecche di marijuana custodite all’interno del vano sella del motorino, mentre nella sua abitazione sono stati trovati 28 cartucce calibro 38 special, 380 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento e un bilancino.

Nel corso della serata le operazioni di controllo sono state concentrate nella zona del centro storico e, in modo particolare, in piazza Vincenzo Bellini, dove è stato effettuato un controllo con unità cinofile, che ha portato al ritrovamento e al sequestro di 18 involucri di marijuana, nascosti sotto una panchina. Quattro immigrati sono stati bloccati mentre tentavano di darsi alla fuga e un cittadino del Gambia Drammeh Sarda (classe 1994), è stato arrestato mentre cedeva una stecca di marijuana ad un ragazzo. I poliziotti hanno poi trovato altre quattro stecche dentro un pacchetto di sigarette nascosto in una grondaia alle sue spalle. Per tutti e cinque, risultati essere ospiti del Cara di Mineo, è scattato il provvedimento amministrativo di foglio di via obbligatorio.

Durante la serata è stato effettuato anche un servizio di controllo volto a contrastare il fenomeno dei posteggiatori abusivi. In dodici sono stati controllati e multati.

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

3 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago