Librino, entro un mese taglio del nastro della ciclabile Assessore: «Sistemeremo i danni già fatti dai vandali»

Cinque biciclette parcheggiate negli stalli predisposti all’ingresso di viale Grimaldi attendono l’inaugurazione della prima pista ciclabile a Librino. Evento che potrebbe arrivare a stretto giro, come assicura a MeridioNews l’assessore alla Mobilità del Comune di Catania Giuseppe Arcidiacono: «Attendiamo che il sindaco ci dica quando inaugurarla, sicuramente entro un mese riusciremo a renderla operativa».

Il progetto, realizzato con il contributo dei fondi europei Pon Metro, muove i suoi primi passi nel lontano 2017 con l’avvio di un bando pubblico da 1,5 milioni di euro e prevede la realizzazione di circa mille metri di percorso utili a collegare viale Grimaldi e la scuola Vitaliano Brancati, costeggiando il campo da Rugby dei Briganti, con l’area di viale San Teodoro. La stessa zona, quest’ultima, in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a gennaio 2018, inaugurò gli orti sociali.

«I primi 400 metri sono pronti – sostiene Arcidiacono a MeridioNews – per i restanti sono già iniziati i lavori e quindi i tempi dovrebbero essere rispettati». Ma la pista è già stata vittima dei primi atti vandalici. Già a ottobre dello scorso anno, poco dopo la conclusione dei primi lavori, la barriera di sicurezza che delimita la ciclabile era stata marchiata dalle firme di alcuni incivili. Quelle firme ci sono ancora. «Abbiamo visto – commenta l’assessore – ma sono danni di media entità, ovviamente saranno sistemati prima dell’inaugurazione».

Nel piano esecutivo, affidato all’urbanista e titolare dello studio di ingegneria S.T.A. Francesco Lo Giudice, rientra anche un impianto di illuminazione a led a basso consumo. Anche i lampioni, come verificato da MeridioNews e che al momento sembrano essere in buone condizioni, sono ancora lì ma il rischio è che l’esposizione alle intemperie e agli atti vandalici possano renderli inutilizzabili prima dell’inaugurazione. «Questo – risponde amareggiato Arcidiacono – è un problema ormai atavico e dipende dall’inciviltà di questa città». 

Gabriele Patti

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

2 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

3 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

5 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

6 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

7 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

8 ore ago