Librino, auto in fiamme in viale Castagnola I residenti: «Mai vista prima, forse è rubata»

«L’hanno posteggiata qui ieri sera, e poi sono andati via». Un’auto rubata: non ha molti dubbi il signor Mario, mentre intorno alle 11.30 sotto casa sua, in viale Castagnola – a Librino – i vigili del fuoco spengono le fiamme divampate circa 40 minuti prima da quelli che sembrano i resti di una Fiat Ulysse o di una Lancia Z, una vecchia monovolume ridotta a una carcassa bruciacchiata. Molti i curiosi, fermatisi in strada a osservare la scena: la preoccupazione diffusa è che l’incendio coinvolga le proprie auto, posteggiate all’esterno della Cooperativa Risveglio, una zona di Librino decisamente più «tranquilla» di altre nel quartiere. «Non è il palazzo di cemento, ma qui sotto non è la prima volta che viene abbandonata un’auto rubata», continua a spiegare il signor Mario. Che, per spostare la sua vettura, proprio di fronte a quella in fiamme, ha dovuto aspettare l’intervento dei vigili: troppo pericoloso provare ad avvicinarsi. All’interno della carcassa, peraltro, una grande bombola per il gpl è in bella evidenza dentro il bagagliaio. «Non siamo autorizzati a dire se si tratta di un’auto rubata o meno. Per ora ci sono solo accertamenti in corso», è la secca dichiarazione della polizia, giunta sul luogo dell’incidente per i rilievi del caso e alla ricerca di un eventuale proprietario. Della targa tra i resti non c’è traccia, ma il rottame, assicurano, verrà eliminato in giornata.

Il coraggio, o forse un po’ di incoscienza, non mancano però a un ragazzo, che corre a spostare la sua Panda mentre l’incendio è in corso, sfidando fumo, scintille e i boati. «Non ho paura se esplode, i boati che si sono sentiti erano i copertoni che scoppiavano. Se bruciava la mia macchina era peggio», riferisce dopo aver compiuto l’impresa. Qualche minuto dopo sarebbero arrivati i pompieri, subito all’opera alla ricerca del proprietario, o di una eventuale causa dì’incendio. «Non sappiamo di chi sia, mai vista questa macchina qui», rispondono i residenti. Che non hanno notato movimenti sospetti intorno al mezzo. «Certo che i vigili del fuoco potevano arrivare prima: li ho chiamati almeno mezz’ora fa. Nel frattempo l’auto è diventata un rottame», commenta una donna, che ha gli occhi rossi per il fumo. Cosa ci faccia lei qui, però, è un piccolo mistero. «Passavo con la macchina e mi sono fermata a guardare». Un incendio a Librino è un avvenimento da routine quotidiana. Ma il fascino del fuoco rende tutti curiosi.

Redazione

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

2 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

3 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

4 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

5 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

6 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

7 ore ago