Il Comune di Catania, attraverso una nota inviata alla stampa, annuncia un nuovo intervento di riqualificazione nel quartiere Librino, nella periferia sud della città. L’area interessata sarà quella di viale Bummacaro e il progetto prevede di rinnovare il campo da calcio a cinque già esistente e il playground. Nell’ambito dell’intervento verrà inserita una nuova area fitness per attività ginniche all’aperto e la sostituzione di tutti gli arredi urbani «a cominciare dalla bambinopoli ormai inutilizzabile, con un importante piano di rigenerazione verde, nuove panchine e illuminazione a led con risparmio energetico», si legge nella comunicazione.
L’area, per evitare danneggiamenti e furti, sarà interamente sorvegliata da un impianto di telecamere. «Tutte le zone della città necessitano di spazi attrezzati per la socializzazione e la pratica dell’attività sportiva – ha spiegato tramite la nota stampa l’assessore Sergio Parisi– ma l’intervento di viale Bummacaro è fondamentale per rifunzionalizzare un’area nella quale l’usura del tempo e gli atti vandalici ne avevano cancellato la fruibilità. A intervento finito ci sarà spazio per attività intergenerazionali, aggregative, di inclusione sociale; consegneremo l’area a Librino e ai suoi cittadini, perché se ne occupino e la preservino, visto che servirà alle famiglie, ai bambini, agli anziani del quartiere».
Questo intervento, per complessivi 491mila euro, verrà realizzato grazie ai fondi dell’asse 4 del Pon Metro con il coordinamento della direzione Politiche comunitarie e del servizio attuazione con fondi UE di progetti di riqualificazione urbana e transizione green-sport, recentemente istituito dall’amministrazione comunale.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…