“L’appello del cardinale di Palermo, Monsignor Paolo Romeo, lanciato durante l’omelia della messa del primo dell’anno,nei locali del Comune di Palermo, ha, ovviamente, suscitato reazioni nei settori interessati. Personalmente ritengo che il cardinale, nel fare il richiamo al concetto di famiglia, per come lo intende la religione cattolica, abbia svolto il proprio compito. Cosa diversa è la critica che egli stesso ha mosso al consiglio comunale che ha approvato una mozione che prevede l’istituzione del registro delle unioni civili.
Lo afferma il parlamentare regionale del Pd, Giuseppe Apprendi, primo firmatario di un disegno d legge sulle unioni civili che è stato insabbiato dallArs.
Io, credente – insiste Apprendi – trovo nella famiglia tradizionale un ruolo fondamentale per la nostra società, ma ritengo, altresì, che non è l’unico modello possibile, anche perché, tutti sanno che, in Sicilia, sono decine di migliaia le coppie che convivono al di fuori del matrimonio cattolico. Si deve potere scegliere come vivere. Non si possono privare di diritti civili essenziali coloro i quali non si rispecchiano nel matrimonio della religione cattolica o chi, da cattolico, convive con una persona che ama, sia essa donna o uomo. Ciò che danneggia questo dibattito è la guerra di religione.”
Un incendio è divampato a Santa Flavia, in provincia di Palermo, in una strada privata…
Il sindaco di Montemaggiore Belsito, Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa mattina nell’ospedale Giglio…
È stato trovato morto, ad Antillo, il cacciatore di 82 anni, G. G., originario di…
Legato e preso a bastonate. I carabinieri della stazione di Castelvetrano, in provincia di Trapani, hanno…
Un'indagine antimafia durata oltre tre anni. E maturata oggi con 20 arresti. Sono i dettagli…
L'udienza è finita. I giudici della seconda sezione penale di Palermo sono entrati in camera…