Le librerie diventano città e inventano il mondo. È il tema della quinta edizione di Letti di notte, la manifestazione promossa dall’associazione Letteratura rinnovabile e ideata dalla casa editrice milanese Marcos y Marcos. Giunta alla quinta edizione, stasera – e in qualche caso nei prossimi giorni – si terranno iniziative in tante librerie sul territorio nazionale e la Sicilia farà la sua parte.
A Palermo, a partire dalle 18, Dudi – Libreria per bambini presenta l’iniziativa La mia città. Scoprila, progettala, realizzala, con storie, giochi e azioni creative. Il capoluogo sarà anche al centro delle attività di Modusvivendi che propone Palermo racconta Palermo con un programma in cui, a partire dal pomeriggio e fino a dopo la mezzanotte, troveranno spazio non solo la letteratura ma anche la musica, la fotografia, i cibi e i profumi, e un ricordo della recente strage di Orlando.
Letti di notte fa tappa anche a Marsala dove l’associazione Otium propone un giro del mondo in otto tappe, tra letture e film che riproporranno le storie «che hanno emozionato gli animi dei lettori, rompendo le barriere ideologiche e materiali e accrescendo un vivo sentimento cosmopolita». Previsti omaggi a Cortazar, Woolf e Prevert. Di Parigi, invece, si parlerà alla libreria Dovilio di Caltagirone dove la notte trascorrerà ricordando gli scrittori francesi contemporanei Boris Vian, Miguel Bonnefoy, Annie Ernaux, Amelie Nothomb e Romain Gary. Il tutto con apericena e brindisi a base di champagne. Dedicata sempre a Parigi, la giornata di domani a La casa del libro di Siracusa. A intrattenere il pubblico, in questo caso, saranno i racconti delle vite di autori che hanno avuto nella capitale francese il luogo di ispirazione.
Sempre a Siracusa, ma stasera, con inizio alle 18.30, in piazza Minerva si terrà la festa della letteratura con la partecipazione di Elisabetta Bucciarelli, Giuseppe Culicchia, Fabio Canino e Giuliana Sgrena. Presenti anche Stefano Crupi, Gianfranco Damico e Alberto Minnella.
Per gli amanti dell’Inghilterra e di Londra, l’occasione per assaporare le atmosfere british si avrà ad Agrigento dove Il mercante di libri propone letture in lingua inglese con la partecipazione degli studenti di un liceo linguistico e a Gela, dove la libreria Randazzo offre un ricco programma dedicato a Shakespeare, con tanto di collegamento con la città londinese e tè condiviso. Iniziative poi anche al Sofà delle muse a Sant’Agata Li Battiati, nel Catanese, e nella Libreria del Corso a Trapani.
Il programma siciliano di Letti di notte si conclude con la serata dedicata a Santiago del Cile organizzata dalla libreria Colapesce a Messina. Nei locali di via Mario Giurba, che fungono anche da bistrot, verranno lette pagine dalle opere di Lemebel e Bolaño.
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…