L’estate al campo San Teodoro di Librino Tra campi di lavoro, laboratori e feste

Quest’anno, uno dei 30 campi di lavoro antimafia organizzati in giro per l’Italia da Arci, Cgil, Spi e Libera si terrà a Librino, al campo San Teodoro. I volontari si divideranno tra Sicilia, Calabria, Puglia e Campania e nei sei laboratori di formazione in Toscana, Lombardia, Liguria, Veneto. Il progetto nell’isola si chiama Liberaci dalle spine e ha come obiettivo la riappropriazione di spazi un tempo occupati dal potere mafioso. O, come nel caso catanese, circondati dalla criminalità organizzata e lasciati dalle istituzioni all’abbandono. Gli altri campi siciliani sono quelli di Canicattì e Corleone.

Il campo San Teodoro – costruito negli anni ’90 e in seguito lasciato in stato di degrado assoluto – grazie all’impegno del comitato che lo ha liberatoospita le squadre giovanili dei Briganti Rugby, oltre a varie attività collaterali che vanno dal laboratorio di serigrafia a quello di riciclo. I volontari, coordinati dall’Arci etnea, dal 20 al 30 luglio cureranno l’orto creato nei pressi della struttura sportiva e aiuteranno nei lavori di riqualificazione. Per partecipare, basta avere minimo 16 anni e inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo campidellalegalita@arci.it entro il 7 luglio, inserendo nell’oggetto «Campo di lavoro Catania».

Sfumata l’approvazione del bando di affidamento promessa dall’ex sindaco Raffaele Stancanelli, e in attesa di conoscere le decisioni sulle sorti del campo dalla nuova amministrazione di Enzo Bianco, i volontari dei Briganti e del centro Iqbal Masih continuano a coltivare la piccola comunità cresciuta attorno al campo. Terminati gli impegni delle squadre di rugby, gli animatori terranno a giugno e luglio laboratori di scrittura sportiva, presentazioni di libri sul tema, concerti, feste ed esibizioni di artisti di strada.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago