L’esibizione delle Frecce Tricolori a Palermo Migliaia per assistere ad acrobazie nel cielo

In migliaia oggi al foro italico per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori. La pattuglia acrobatica nazionale si è alzata in volo sul cielo del capoluogo siciliano per il PalermoAir Show 2018. I dieci MB-339 hanno zigzagato in acrobazie spettacolari. L’ultima esibizione a Palermo risale a sette anni fa. Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (Pan) dell’Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie è della durata di circa mezz’ora.

«L’esibizione di oggi della Frecce Tricolori è stato il momento culminante di una festa che ha coinvolto ed è stata dedicata a tutti coloro, uomini e donne delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco, che ogni giorno si impegnano con grande dedizione e professionalità alla tutela della nostra sicurezza. – ha detto oggi il sindaco Leoluca Orlando – È stata la festa di tutti coloro che utilizzano mezzi e tecniche all’avanguardia per intervenire quando e dove è necessario tutelare la vita umana. Certamente è bello ed è importante che questa festa sia avvenuta nell’anno in cui celebriamo Palermo capitale della cultura, un anno nel quale a Palermo si manifestano non solo le eccellenze culturali nazionali ed internazionali, ma tutte le eccellenze italiane; e certamente le Frecce Tricolori sono una eccellenza nel panorama mondiale».

Redazione

Recent Posts

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

56 minuti ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

2 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

2 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

2 ore ago

Catania: multati 20 parcheggiatori abusivi in occasione della commemorazione dei defunti

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…

2 ore ago

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

4 ore ago