LA VICE SEGRETARIA DEL PARTITO DEMOCRATICO SICILIANO NON SEMBRA ENTUSIASTA DELL’ARRIVO DEL SINDACO DI PALERMO. MA RAGIONANDO DA “MASSAIA”, IL PRIMO CITTADINO DEL CAPOLUOGO DELL’ISOLA E I SUOI CONSIGLIERI COMUNALI POTREBBERO ESSERE RISORSE… FINANZIARIE PER IL PARTITO
Ormai, nel PD siciliano, è l’argomento del giorno: Leoluca Orlando nel Partito sì, Leoluca Orlando nel Partito no. E visto che se ne parla tanto, ne parla anche la vice segretaria regionale del Partito Democratico siciliano, Mila Spicola.
Mila Spicola si cimenta in uno dei suoi ragionamenti ‘lunghi’. proviamo a seguirla.
A margine della visita in forma privata al centro che accoglie i profughi minori non accompagnati ad Augusta, Mila Spicola, vicesegretario del PD Sicilia, commenta così le dichiarazioni in merito allingresso del Sindaco Orlando nel PD.
Cè chi dice che Orlando – scrive – entrerà nel PD per calcolo personale, il mio amico Fabrizio strapperebbe la tessera, Fausto e Carmelo giustamente si chiedono per quale progetto e per quale programma comune il Sindaco entrerebbe nel nostro PD dopo averne detto peste e corna negli ultimi anni. E anche io me lo chiedo: Sindaco, per quale progetto di bene comune vuoi entrare nel PD?”.
Aggiunge Mila Spicola, con riferimento a Giuseppe Lupo, presidente dell’assemblea regionale del PD siciliano: “Cè chi vive la politica come un machiavellico scambio di do ut des ed è noto a tutti lo scambio ripetuto di sostegni incrociati tra Lupo e Orlando. E su quello ottiene voti e consensi, non sulla politica, al di là delle parafrasi di rito, sarebbe una risorsa per il PD.
“Può darsi – aggiunge – e non lo nego che la politica sia anche questo, anche se non mi appartiene. Anche se è triste ammetterlo, gli elettori non si stupiscono più di tanto di fronte al realismo politico di certa parte del mio partito… quando però ci fosse la politica. Qua si rischia il realismo punto. Il fazionismo punto. E di fazionismo si muore, se non c’è il progetto.
Mi farò odiare – scrive sempre Mila Spicola – ma non son di quelle che la manda a dire: sono discorsi di chi forse ha la pancia piena o vive su Marte. Comunque parliamo un’altra lingua. Mi scusino i miei compagni di partito, ma oggi ad Augusta, circondata da minori che non hanno nulla di nulla, nemmeno i vestiti, di volontari che donano scarpe, vestiti e cibo, e conoscendo la situazione delle casse del partito, dei dipendenti, che sono miei amici e collaboratori, che non riusciamo a pagare, mi vengono in testa solo ragionamenti da ‘massaia’, mi arrisicherei a dire da ‘comunista’, aggiungerei, da persona normale, ragionamenti che nessuno si permetta di tacciare di strumentalità perché ne ho per chiunque.
Posto che nella vicenda ‘Orlando nel PD’ – scrive la vicesegretario del Partito in Sicilia – la politica alta per alcuni non cè, per altri è puro calcolo, per altri non cè il progetto comune per Palermo, per altri non cè confronto preventivo sulle linee politiche, non cè nulla di tutto ciò, e io sono daccordo perché a nessuno di noi dirigenti è stata offerta una discussione sulle idee… ecco, premesso questo, mi abbandono anche io a qualche calcolo, non politico però, perché per me la politica è ben altro di quella a cui assisto da settimane”.
“Un consigliere comunale dovrebbe versare al PD provinciale 100 euro al mese, moltiplicato per i 22 consiglieri di Orlando fanno 2.200 euro. Il Sindaco invece deve versare al PD circa il 15% del suo emolumento. Per una città come Palermo dovrebbe essere intorno ai 7.800 euro, dunque facciamo circa 3.500 euro al mese? Fatto il totale, lingresso di Orlando – perché tanto entrerà, per un motivo o un altro entrerà – se non altro permetterà di non licenziare i dipendenti del PD provinciale e rimarrebbe pure qualcosa. E magari riesce a convincere tutti gli altri a pagare. In questo sarebbe una risorsa immensa. Detto ciò, con queste regole magari ci ripensa e non entra. Fabrizio, tessera salva. Adesso tiratemi pure le pietre, tiratemi tutto fuorché qualche superflua replica strumentale.
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…