Lentini, progetto turistico per rilanciare il Biviere «Dal birdwatching alle passeggiate in bicicletta»

«Il nostro petrolio si chiama Biviere». Il sindaco di Lentini Saverio Bosco guarda alle risorse naturali e lancia un progetto di promozione turistica che metta al centro il lago. Già un mese fa, la manifestazione Biviere Fest, a cui hanno partecipato oltre tremila persone, ha dato il polso di quello che potrebbe diventare: tour panoramici, birdwatching a cura della Lipu, animazione per bambini, stand enogastronomici e altro ancora, promossa dall’associazione culturale Talè col patrocinio del Comune e della Pro Loco. 

«Il primo passo – spiega il primo cittadino – sarà la realizzazione della pista ciclabile, un anello naturale dove si potrà fare running e passeggiare in bicicletta, in sicurezza e a contatto con la natura». I percorsi ciclabili si estenderanno fino alla piana di Catania e saranno costeggiati da alberi da frutta. Oltre a questo, l’obiettivo del progetto – che potrebbe partire già dalla prossima primavera – è la valorizzazione e la riqualificazione del lago attraverso interventi mirati, per favorire la crescita socio-economica del territorio. La scommessa dell’amministrazione comunale è quella di raggiungere i «20mila visitatori annui», mettendo in atto una serie di attività, a cominciare dal censimento e monitoraggio dell’avifauna: «Il sito dell’argine naturale, lungo circa tre chilometri e mezzo ed esteso per circa 1.500 ettari, ospita nel proprio habitat migliaia di uccelli migratori che utilizzano l’area per la sosta e per la nidificazione di molte specie – si legge nel documento -. Secondo alcuni censimenti della Lipu, sono state contate 25mila presenze di volatili, appartenenti a 150 specie diverse, 15 delle quali vi nidificano. Da questo studio scaturiranno i sentieri percorribili, le aree libere da attrezzare per la permanenza di persone e quelle da interdire in certi periodi dell’anno». Grazie alla presenza dei numerosi volatili, il Biviere è stato riconosciuto come un International bird air, oltre ad essere una zona a protezione speciale e un sito d’importanza comunitaria.

Particolare attenzione verrà riservata per l’area dell’argine naturale del lago, dove saranno effettuati interventi di pulizia delle sponde a cadenza trimestrale e verranno realizzate strutture di accoglienza in legno per la fruizione del sito, tra cui un chiosco informativo, aree attrezzate per picnic e osservazione degli uccelli, servizi igienici rivestiti in legno e sentieri naturalistici. Successivamente sarà collocata la segnaletica per fornire le indicazioni necessarie al raggiungimento del sito, a partire dai paesi limitrofi e dalle strutture ricettive presenti nel territorio. Altri cartelli informativi saranno posti per indicare gli ingressi ai vari sentieri e dare informazioni sulle caratteristiche degli animali e delle piante presenti. In programma pure il servizio wi-fi, la pulizia del bosco – con un intervento iniziale di asportazione degli alberi secchi – l’organizzazione di un parcheggio per almeno 250 auto lungo la viabilità interna, e la creazione di pacchetti turistici tramite i quali verranno proposti percorsi tematici, destinazioni turistiche e attrazioni per famiglie.

«L’apertura del lago di Lentini – si legge nel progetto – sarà uno dei più importanti eventi riguardanti le aree naturali che richiamerà visitatori da tutta la Sicilia. Già da ora, anche se non aperto al pubblico, dietro autorizzazione, il sito è visitato da numerosi appassionati, provenienti da tutta la Sicilia, da molte altre Regioni e da studiosi provenienti anche da altri paesi d’Europa». Tra le idee da realizzare anche quella di allestire all’interno dell’area la sagra del pane di Lentini e quella dell’arancia rossa di Sicilia Igp

Per quanto riguarda, invece, i fondi con cui mettere in atto le iniziative, il vicesindaco Alessio Valenti spiega che si cercherà di fare ricorso sia a somme provenienti dal bilancio comunale che a sponsorizzazioni private. «Non abbiamo ancora la stima esatta delle partnership private – dichiara – ma come Comune possiamo contare solo su poche decine di migliaia di euro che basteranno per poter avviare la fruizione. Dopo la quale siamo convinti che il progetto riuscirà ad attirare nuove entrate, proprio grazie agli ingressi».

Danilo Daquino

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

34 minuti ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

45 minuti ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

2 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

2 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

2 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

2 ore ago