Lentini, distrutta la targa per le vittime della mafia  Responsabili tre minori di 14 anni, agito per gioco

Sarebbero stati tre ragazzini minori di 14 anni a distruggere e imbrattare di escrementi la targa in memoria delle vittime di mafia a Lentini. E lo avrebbero fatto per gioco. È il risultato delle rapide indagini portate avanti dal commissariato di polizia della cittadina siracusana dopo il gesto vandalico di ieri nella villa Marconi. 

La notte tra giovedì e venerdì ignoti avevano distrutto la targache commemorava il poliziotto Filadelfo Aparo, Cirino Catalano, l’operaio Carmelo Di Giorgio, Alfio Pisano e l’imprenditore Francesco Vecchio. Era stata collocata in una piccola aiuola della villa Marconi lo scorso 23 maggio, su iniziativa del primo istituto comprensivo Vittorio Veneto e della coop Beppe Montana, in occasione della strage di Capaci.

Il sindaco Saverio Bosco, condannando duramente il gesto, ha promesso che ne verrà realizzata una «più grande e più bella». Mentre la referente di Libera Giovanna Raiti, sorella di Salvatore Raiti, lentinese ucciso dalla mafia, aveva subito indicato la possibilità che gli autori fossero minorenni: «Vorrei ricordare che la mafia ha manovalanze di ogni età, tra cui anche minori. Dobbiamo combattere questo lato di Lentini, per questo invito la cittadinanza ad alzare la testa e ribellarsi a tutto questo, a schiena dritta». Adesso gli agenti hanno individuato i tre responsabili che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero agito per gioco. 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

4 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

5 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

7 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

8 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

8 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

18 ore ago