Lentini, difficoltà nel raggiungere l’ospedale con il bus Azienda: «Tra pochi giorni fermata sarà obbligatoria»

Impossibile arrivare puntuali alle visite mediche. Questo il problema che da mesi vivono i cittadini di Lentini, dopo che lo scorso aprile gli ambulatori dell’Asp sono stati trasferiti all’interno dell’ospedale. Da allora l’Azienda siciliana trasporti non ha provveduto a rafforzare il trasporto pubblico, scatenando l’ira di numerosi utenti che denunciano che al momento «l’unica vettura effettua un lungo percorso che alterna il giro urbano a quello extra-urbano».

In seguito dello spostamento del distretto sanitario locale, pare che per una settimana siano state messe a disposizione delle navette, ma poco dopo sarebbero tornati i disagi. Al centro delle proteste, pure la mancanza di un passaggio pedonale che colleghi la struttura ospedaliera – sita nella strada statale 194, meglio nota come Ragusana – al centro abitato. «Raggiungerlo a piedi è pericoloso, nonostante la rotatoria. Così siamo costretti a chiedere dei passaggi, visto che gli autobus non ci sono», commenta un anziano.

A placare le lamentele, ci pensa il coordinatore dell’Ast di Siracusa, Sebastiano Giaccotto: «Da una decina di giorni la situazione di Lentini è passata sotto la nostra gestione per volontà del direttore generale – spiega -. Il servizio era fatto all’acqua di rose, c’era un solo veicolo in funzione. Ci siamo messi al lavoro per ottimizzarlo al meglio, includendo il transito obbligatorio dall’ospedale che presto sarà realtà». 

In particolare, la tappa al nosocomio sarà inclusa nel servizio urbano che copre le città di Lentini e Carlentini, con due turni di mattina e uno di pomeriggio, ciascuno dei quali comprende più di quattro corse. «Aggiorneremo le tabelle con gli orari di partenza e arrivo – assicura Giaccotto – e avviseremo i due Comuni. Stesso discorso per le tabelle di piazza dei Sofisti, centro nevralgico di Lentini, così che chi arriverà dai paesi limitrofi come Vizzini e Francofonte saprà come raggiungere l’ospedale. Contiamo – conclude – di mettere in funzione il nuovo servizio già la prossima settimana». A completare l’intervento dovrebbe essere l’istituzione di una fermata fuori dall’ospedale. Che, da quando ospita il distretto sanitario, attenderebbe tra le altre cose l’espansione di parcheggi.

Danilo Daquino

Recent Posts

Controlli in oltre mille b&b in tutta Italia: sequestrata a Palermo una struttura con 22 stanze

Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…

24 minuti ago

Ars, inizia il percorso della Finanziaria: prime schermaglie tra maggioranza e opposizioni e stratagemmi per escludere i franchi tiratori

Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…

5 ore ago

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

15 ore ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

17 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

19 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

19 ore ago