Legambiente, Goletta verde arriva in Sicilia Una tappa dedicata all’isola delle Correnti

Da domani la goletta verde di Legambiente farà tappa in Sicilia facendo da megafono alle battaglie ambientali portate avanti dagli attivisti locali. Per la ventottesima edizione dell’iniziativa verrà esplorata la parte sud-orientale dell’isola, in un percorso che vedrà anche un passaggio nella splendida isola delle Correnti, al centro della cronaca nella primavera passata per la costruzione di un nuovo lido sul litorale protetto da vincoli paesaggistici.

Il primo sbarco avverrà a  Marzamemi, dove gli esperti a bordo dell’imbarcazione – i biologi che monitorano lo stato di salute dei mari e raccolgono le segnalazioni dei cittadini – incontreranno Mariella Lo Bello, assessore territorio e ambiente Regione Sicilia. Mercoledì 17 sarà la volta di Pozzallo, in provincia di Ragusa: il suo golfo rischia di veder aumentare il numero di trivelle in azione dopo il dietrofront, la scorsa estate, dell’amministrazione comunale che in un primo momento aveva aderito alla campagna U mari non si spurtusa di Green Peace. In occasione del passaggio dell’imbarcazione, sarà presentato il dossier nazionale No alle trivelle curato da Legambiente.

Giovedì 18 il tema affrontato sarà la pesca sostenibile; a Portopalo di Capo Passero, infatti, sarà illustrato il progetto finanziato dall’Unione europea Fish scale – pesce ritrovato. Lo stesso giorno, inoltre, la goletta passerà dall’isola delle Correnti per manifestare il sostegno alle lotte degli attivisti locali che da anni si battono contro la costruzione di strutture sulle preziose dune del Mediterraneo. L’ultima giornata vedrà protagonista Siracusa, dove i volontari diffonderanno i dati del monitoraggio condotto nei giorni precedenti.

Il tour isolano potrà essere integrato dagli stessi cittadini che hanno a disposizione per le segnalazioni di inquinamento di tratti di mare o laghi il sito Sos Goletta o una linea sms al numero 346 0074114.

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

52 minuti ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

10 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

17 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

17 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

17 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

21 ore ago