Legambiente, esposto su inquinamento foce del Nocella

Legambiente Sicilia ha presentato oggi un esposto alla Procura di Palermo sull’inquinamento batterico di origine fecale rilevato dai tecnici di Goletta Verde alla foce del fiume Nocella. «Da molti anni – dice Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – la nostra associazione riscontra criticità elevate che sono sempre state pubblicate nei Report di Goletta Verde, e trasmesse agli enti competenti in modo da attivarsi per il rispetto delle norme e a tutela della salute pubblica e della biodiversità presente». 

«Nello specifico – aggiunge – abbiamo denunciato che i risultati delle analisi di laboratorio sui prelievi effettuati lo scorso 5 luglio, da tecnici di Goletta, hanno evidenziato una concentrazione di batteri fecali molto elevata tale da farlo risultare fortemente inquinato. Lo stesso risultato si è avuto in tutti gli anni cui sono stati effettuati campionamenti nello stesso punto. Inoltre, da un video girato dall’associazione San Cataldo Baia della Legalità, lo scorso agosto, è visibile il fenomeno della discesa alla foce di numerosissime particelle di alveo fluviale di colore scuro quasi nero, colorazione riconducibile con relativa evidenza alla condizione oramai permanente di inquinamento del torrente Nocella. Considerato che in tutti questi anni nulla è stato fatto, a nostro parere ci sono tutte le condizione per indagare per i reati di inquinamento ambientale, di danneggiamento di acque pubbliche con rilevante danno ambientale, e di illecito sversamento di acque reflue urbane ed industriali». 

Redazione

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

18 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

24 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

1 ora ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

2 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago