Le strisce blu di nuovo in funzione a Biancavilla Sindaco: «Ausiliari per portare ordine e controllo»

A breve torneranno attivi a Biancavilla gli stalli a pagamento. Il tutto è stato reso possibile dalla procedura di affidamento della gestione della aree a parcheggio e di sosta a pagamento, comprensivo della fornitura di parcometri. Alla ditta aggiudicataria toccherà anche la manutenzione della relativa segnaletica stradale e l’accertamento delle violazioni mediante gli ausiliari del traffico. L’aggiudicazione dell’appalto è avvenuta due giorni fa, a cura della Centrale Unica di Committenza di Paternò. L’appalto da 928mila euro avrà una durata di quattro anni ed è stata aggiudicato alla società romana FAR Global Service srl e alla ditta ausiliaria Stop Società Consortile arl.

«Occorrerà attendere i tempi per la normale stipula del contratto e di eventuali ricorsi, poi il servizio entrerà ufficialmente in funzione», ha detto il sindaco Antonio Bonanno, soffermandosi sul fatto che l’esternalizzazione delle strisce blu rappresenterebbe una bocca d’ossigeno per l’esiguo corpo dei vigili urbani. «La nostra amministrazione si ritrova a dover fare i conti con un organico ridotto all’osso – spiega il primo cittadino – e del resto basti pensare che, in una giornata normale, sono soltanto quattro i vigili che possono effettuare i servizi esterni in città».

Il primo cittadino guarda dunque con ottimismo all’arrivo di cinque ausiliari del traffico che entreranno a regime con il nuovo avvio delle strisce blu. «Ci consentiranno di portare ordine e controllo e al contempo riusciranno a liberare quegli stalli che hanno creato non poche difficoltà ai commercianti che chiedono, giustamente, continui interventi». Bonanno ha annunciato per il 2020 un mini-piano di assunzioni: tutto ciò permetterà all’amministrazione comunale biancavillese di procedere «all’arruolamento di due vigili urbani».

Salvatore Caruso

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

9 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

23 ore ago