Le Mamme no Muos alla Boldrini: “Faccia rispettare i diritti anche in Sicilia”

Si è svolto ieri, presso il Teatro Verde di Macchia di Giarre, in provincia di Catania, “l’AperiBio”. Felci e castagni, alle pendici dell’Etna, hanno fatto da cornice ad un incontro fra diversi espositori dell’agricoltura biologica e dell’artigianato naturale.
Erano presenti, con un loro gazebo, anche rappresentanti dei Comitati No Muos siciliani che si sono prodigati a “fare informazione”. Nel corso della giornata, diversi gli interventi volti a “raccontare” il Muos e le drammatiche vicende legate alla base NRTF-8 di Niscemi, in provincia di Caltanisetta, dove, tra le proteste dei cittadini e dei medici, le tre parabole del nuovo sistema di comunicazione militare della Marina Usa, stanno per essere ultimate .
Le vere protagoniste della giornata di ieri, ancora una volta, sono state le donne del Comitato Mamme No Muos di Niscemi.
A Concetta Gualato, loro portavoce, abbiamo chiesto un parere sulla giornata:“Si è respirata una bellissima energia – ci ha detto – la stessa che nasce da persone speciali, persone dalla sensibilità particolare”.
Le Mamme hanno letto ai presenti la lettera che hanno inviato al Presidente della Camera, Laura Boldrini, in cui riassumono il loro impegno in difesa della Salute, e, in cui le chiedono di intervenire   per fare valere i loro diritti. Una lettera che dovrebbe ricordare alla Boldrini, la quale ha tanto ha difeso i diritti degli immigrati a Lampedusa, che ci sono anche i diritti degli italiani, seppur siciliani. 
“L’ultimo episodio di scontro fra le donne della Sicilia, che stanno difendendo il diritto alla Salute dei propri figli, e le Forze dell’ordine si è verificato lo scorso 6 maggio con strattonamenti , sollevamenti di peso, spintonamenti nei confronti di noi Mamme e di attivisti No Muos” scrive il Comitato nella missiva.
“ Quest’ultimo increscioso episodio – sottolineano le Mamme – ha ferito ed umiliato particolarmente tutte noi, colpite nell’amor proprio e dei nostri figli. Non sapendo più a chi altro rivolgerci, ci appelliamo alla sua sensibilità in quanto donna e mamma, oltreché Presidente della Camera, per richiedere il suo intervento tempestivo atto a riconoscere i nostri diritti e le nostre rivendicazioni di cittadini italiani.

Chiediamo che  lei intervenga per fare rispettare i nostri diritti. Pur di fare rispettare la legge italiana siamo costrette a subire, ora mai quotidianamente, atti di violenza e soprusi, proprio da quegli esponenti delle forze dell’ordine che dovrebbero in realtà, garantire ed assicurare il rispetto della legge e della dignità umana”. Le Mamme no Muos, si riferiscono al fatto che, secondo la legge italiana, come vi abbiamo raccontato qui, i lavori stanno proseguendo illegittimamente. 

“La preghiamo di intervenire in maniera decisa a far che si risolva, nel miglior modo, questa incresciosa ed estenuante situazione in cui tutte noi donne, mamme e nonne di Niscemi e della Sicilia, avremmo sicuramente voluto non trovarci ed in cui purtroppo veniamo invece a trovarci coinvolte, subendo soprusi, pur di garantire i diritti dei nostri figli”.

Intanto, mentre il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ancora una volta, annuncia che i lavori del Muos sono fermi (dice che il Console Moore gli ha comunicato che gli operai entrano alla base per lavori di ordinaria manutenzione- cosa a cui i no Muos che presidiano la base non credono) si attende la sentenza del Tar del 6 giugno prossimo. Sentenza che svelerà i giochi, una volta e per tutte…

 

Muos, il Tar Sicilia rinvia tutto al 6 giugno
Muos di Niscemi: cantiere illegittimo, ma la Polizia sta con gli Usa/IL VIDEO
Muos di Niscemi, ricorso all’Ue
Muos, Zucchetti e Strano:”Chi si è introdotto nella base Usa di Niscemi, sta solo tentando di fare rispettare la legge”
Muos di Niscemi, i siciliani chiedano il risarcimento dei danni
Muos di Niscemi, le bufale di Stato: tutti i retroscena del golpe Cancellieri
Muos di Niscemi, Sancetta: “Una rivolta popolare così non si vedeva dal tempo dei Vespri siciliani”

Muos di Niscemi, arrestati due attivisti che si sono arrampicati sulle antenne
Ma a Niscemi non c’è Bettino Craxi
Muos di Niscemi, riprendono i lavori. Alla faccia della revoca della Regione…
Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte”

 

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

19 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

27 minuti ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

49 minuti ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

55 minuti ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

1 ora ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

1 ora ago