La Guardia di Finanza è tornata a Palazzo dei Normanni stamattina, la sede dell’Assemlea regionale siciliana, a Palermo. I militari sono andati nell’ufficio del presidente Francesco Cascio che ha consegnato altri i documenti nell’ambito dell’inchiesta sulle spese dei gruppi parlamentari , in aggiunta a quelli che aveva già consegnato al procuratore aggiunto Leonardo Agueci, titolare del fascicolo. I militari hanno fatto anche un ‘giretto’ nelle stanza dei gruppi.
Nel corso dell’ultima legislatura i parlamentari hanno speso circa 67 milioni di euro. Senza considerare i fondi riservati al presidente di Sala d’Ercole: circa 380 mila euro, o le retribuzioni accordate a certi burocrati, in contrasto con il Tar, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.
I gruppi gestiscono in moaniera autonoma i contributi che ricevono dal Parlamento, con un ruolo decisivo svolto dal capogruppo in termini di gestione del fondo destinato a coprire le spese per il personale dei singoli gruppi, e per l’attivita’ politica. Tra gli obiettivi delle Fiamme gialle, quindi, ci sono la verifica dei movimenti bancari (ogni gruppo ha un conto corrente) e la ricostruzione delle modalita’ e finalita’ di spesa delle risorse pubbliche assegnate.
I fondi riservati di Lombardo & Cascio
Lavori allArs e hai fatto il militare? Dal presidente Cascio un premio speciale
AllArs una mini spending review
Fava: i gruppi parlamentari allArs hanno speso 67 milioni di euro. Ma come?
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…