Le Donne in 4×4 insieme alla Librineria «Se sei fuori strada, libera la legalità»

«Donne in 4×4 nasce dalla voglia di stare insieme all’aria aperta, dall’entusiasmo di mettersi alla prova e dal coraggio di affrontare le difficoltà che sbarrano la strada durante il percorso, un po’ come accade anche nella vita». È con queste parole che Agata Chillemi, tra le organizzatrici, parla dell’evento Tacchi e Tacchetti previsto il 22 maggio al Campo San Teodoro liberato, a partire dalle 8. Giri in fuoristrada con il primo club siciliano femminile, ma non solo. «Durante la giornata ci saranno intrattenimenti, testimonianze e musica», spiega Chillemi. «Se sei fuori strada, libera la legalità», lo slogan scelto per l’occasione. «Ma tra le canzoni verranno proposte anche Liberi liberi di Vasco Rossi e La libertà di Giorgio Gaber perché non si tratterà solo di legalità, ma anche di libertà».

Il club di donne con la passione per i fuoristrada è già al suo secondo raduno nazionale e, dopo la lotta alla violenza contro le donne, si avvicina in questa occasione al tema della legalità sostenendo la Librineria, la biblioteca popolare promossa dai Briganti Rugby. «Questo gruppo ha scelto di appoggiare l’iniziativa portata avanti al Campo San Teodoro Liberato per la sua storia, per dare una luce diversa al quartiere e per portare il nostro contributo sociale. La scelta del percorso è ricaduta su un’area situata presso l’azienda casearia Frazzetta di Castel di Iudica –  spiega Chillemi – e la giornata prevede anche gare di regolarità e velocità che consistono nel cronometrare la strada percorsa con le 4×4».

Donne impegnate fra lavoro, casa e figli ma che, guidate dalla stessa passione – in alcuni casi trasmessa dai genitori e in altri dai mariti – hanno deciso di creare qualcosa in grado di unire divertimento e impegno sociale. «Il gruppo è stato fondato a giugno 2013 ma alcune di noi guidavano fuoristrada già da qualche anno – racconta una delle protagoniste – Siamo una grande famiglia e il lavoro viene diviso tra tutte. Ciascuno contribuisce mettendo a disposizione le sue capacità e un po’ del proprio tempo, un modo per conciliare gli impegni della quotidianità con la voglia di offrire il nostro contributo sociale. Non potremmo fare a meno l’una delle altre e, malgrado il lavoro non manchi, quando ci si trova bene la fatica non si sente».

«A supportarci non c’è solo la nostra passione, ma anche quella degli uomini che ci affiancano e con i quali condividiamo queste piccole avventure che caratterizzano i nostri fine settimana coinvolgendo anche i nostri figli». Quella che ancora oggi sembra apparire come la strana coppia donne e motori è una sfida ulteriore. « Proprio perché siamo donne vogliamo dare un’impronta personale a una passione che potrebbe sembrare solo una prerogativa maschile – conclude Chillemi – Possiamo provare che non è così e lo stiamo dimostrando».

Aurora Randazzo

Recent Posts

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

5 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

21 ore ago