Le donne del PD di Catania scrivono a Renzi: “Vogliamo Mila Spicola candidata alle elezioni europee in Sicilia”

“LEI DECLINA L’INVITO, MA NOI INSISTIAMO. PERCHE’ RAPPRESENTEREBBE LA VERA NOVITA’ DELLA POLITICA SICILIANA”

Caro Matteo,

siamo un gruppo di donne siciliane militanti nel PD della provincia di Catania, svolgiamo un ruolo sia sul piano nazionale che nei circoli provinciali e dopo un ampio dibattito svoltosi anche in altre province possiamo dirti con grande passione e delicata ragionevolezza che in tantissime proviamo un comune convincimento che desideriamo condividere con te.

Abbiamo appreso che le candidature per le prossime elezioni europee sono il frutto di ragionamenti nazionali più che locali e dunque vogliamo chiederti una cosa. A te, come a Fausto Raciti, segretario del PD siciliano, e a Davide Faraone, componente siciliano della tua segreteria.

Noi vogliamo esprimervi il nostro disagio. Tra le candidature espresse e i nomi che circolano non ci è giunta sin’ora notizia di nessun nome femminile organico al PD e, pur apprezzando le candidature femminili recentemente emerse, pur riconoscendo loro grande spessore e competenze, pur essendo liete che donne con notevole esperienza e competenza siano nelle nostre liste, siamo disorientate dall’assenza di Mila Spicola.

Abbiamo letto con sconforto che l’offerta di candidarsi le è giunta dalla sua area e che lei ha declinato l’invito; poiché siamo liete che lei sia la nostra vice-segretaria regionale, avremmo invece accolto con grande gioia la sua presenza insieme a donne esterne al PD, ma di grande risonanza nazionale.

Mila con la sua persona dimostra ogni giorno di credere nell’unità del PD siciliano e sfida quotidianamente le vecchie pratiche gestionali della politica isolana invitando tutti a accelerare le riforme, le novità in giunta regionale, le proposte concrete sull’economia e sul lavoro in Sicilia. Lei, con tutte noi, rappresenta la vivace e forte voglia di rinnovamento, di cambiamento, di novità che la tua persona ha scatenato in Italia. Da anni ti seguiamo e sosteniamo, per questo siamo felici di assistere alla rivoluzione che stai compiendo.

L’Europeizzazione della scuola, le nuove tecnologie il life long learning fondamentale per l’occupazione giovanile e la società dei saperi, le riforme sistemiche dell’istruzione ci stanno molto a cuore e Mila da anni, senza tregua, si batte per la scuola, in modo competente e puntuale, ed è diventata punto di riferimento e voce di tutti gli insegnanti, studenti e genitori italiani.

Ha acceso i riflettori sulla scuola in anni i cui era diventata fanalino di coda delle politiche nazionali e tutte noi la seguiamo in questo faticoso cammino. Da anni Mila rappresenta un volto politico nuovo, competente, attenta, colta ma vicina agli ultimi, e come molte donne schierate in prima linea, sembra quasi un’ “anomalia” nella classe politica siciliana. Da anni la troviamo vicina e partecipe ai bisogni di questa complicata terra che è la Sicilia, terra difficile per la quale noi donne del PD lavoriamo e che amiamo.

Caro Matteo, proprio perché Mila, come tutte noi, crede nell’unità del partito, proprio perché, nonostante le tante nostre richieste di coinvolgimento elettorale, lei le abbia rifiutate “senza se e senza ma”, lo diciamo direttamente a te: Ecco, noi vogliamo lei, Mila Spicola, il nostro vicesegretario-donna. Ecco perché desideriamo che lei rappresenti le donne del PD nelle liste per le Europee.

Non vogliamo candidature residuali per le donne, che siano frutto di accordi o di convenienze. Questa petizione vuole essere il grido forte e chiaro di tante donne impegnate nel Partito che credono nell’importanza di candidature femminili interne al PD sempre più numerose e valide.

Ma non è soltanto una questione di genere: desideriamo una svolta vera nella politica siciliana e la svolta può imporla anche un volto schietto e sincero come quello di Mila. Lei si rifiuta anche di ascoltarci, ma noi abbiamo deciso comunque di provarci, di parlare con te.

Abbiamo deciso di inviarti questa petizione scegliendo di firmare rappresentativamente per le nostre città, di raccogliere dietro ogni singolo nome, tantissime donne della provincia di Catania e ognuna di noi è voce di tante altre che credono nella bellezza della presenza femminile interna al PD Siciliano e nella immensa ricchezza che le donne sanno condividere e diffondere.

 

Margherita Francalanza – Delegata Assemblea nazionale Pd – Provincia di Catania

Chiara Reina – Delegata Assemblea nazionale Pd – Catania

Rosaria Caltabiano – comp.coordinamento Pd – Giarre

Fiorella Vadalà – Consigliera comunale Pd Belpasso

Chiara Guglielmino -Segretaria Giovani democratici Zafferana

Flavia Indaco – Circolo Pd Paternò

Annalisa Russo – componente direttivo Pd Misterbianco

Redazione

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

11 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

12 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

15 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

15 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

15 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

15 ore ago