«Il blocco dei lavori al porto di Trapani sta accrescendo la lunga lista delle opere incompiute nel territorio e, tra non molto, incrementerà il numero, già cresciuto a dismisura, degli operai disoccupati’». A dirlo sono i segretari provinciali della Fillea Cgil, Enzo Palmeri, della Filca Cisl, Francesco Danese, e della Feneal Uil, Giuseppe Tumbarello, preoccupati per il blocco dei lavori per il rifacimento della banchina del porto di Trapani. Lavori che erano stati appaltati alla società Sidra e all’impresa Coling Spa, che fa riferimento alla famiglia Morici e che nell’aprile del 2013, è stata sequestrata nell’ambito di una inchiesta giudiziaria su presunte infiltrazioni mafiose e frodi.
L’allarme dei sindacalisti nasce dal fatto che avrebbero saputo che la Sidra (Società Italiana Dragaggi Spa) non intende più continuare a versare capitali per l’ultimazione dell’opera, un appalto da 41 milioni di euro, aggiudicato nel 2004 da un’associazione temporanea di imprese e i cui lavori sono fermi dallo scorso aprile.
Con una lettera inviata al prefetto, Leopoldo Falco, i segretari delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto, pertanto, la convocazione di incontro urgente «al fine di verificare la possibilità di trovare soluzioni per la ripresa dei lavori al porto di Trapani coinvolgendo anche i ministeri competenti e l’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il blocco dei lavori del porto – affermano Palmeri, Danese e Tumbarello – rappresenta un fatto grave che desta preoccupazione perché a distanza di 10 anni dall’aggiudicazione dell’appalto l’opera è ancora incompiuta, determinando pesanti ripercussioni a danno degli operatori del settore marittimo e portuale, dello sviluppo economico del territorio trapanese e, non ultimo, degli operai che hanno eseguito i lavori».
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…