L’Ars omaggia Rita Borsellino, «un patrimonio comune» Fava: «Rigore e mitezza». Cancelleri: «Per lei votai Pd»

«Un patrimonio comune». L’Assemblea regionale siciliana ha iniziato oggi la seduta con un omaggio a Rita Borsellino. I rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari hanno voluto ricordare l’ex deputata e candidata alla presidenza della Regione morta lo scorso Ferragosto. Partendo dal Pd, con Giuseppe Lupo, fino a Claudio Fava, passando per la maggioranza di centrodestra, storicamente dall’altra parte della barricata nelle battaglie politiche di Borsellino. 

«Ha tenuto insieme rigore e mitezza, cosa rara. La mitezza non le fu di ostacolo a raccontare le cose esattamente come andavano raccontate», ricorda Fava che mette in fila una serie di parole «a cui Rita Borsellino ci ha insegnato a dare un nuovo significato». La parola memoria: «Non vissuta passivamente – continua Fava – come attesa, ma una scelta di militanza da ripetersi ogni giorno. E anche la parola legalità, che lei che sempre accompagnato alla pietas, grazie a uno sguardo non offuscato dal dolore e dalla rabbia, ma capace di trovare sempre i segni di umanità. Per questo Rita Borsellino non è di parte, ma è un patrimonio di quest’aula, dei siciliani e della nazione».

Concetto sostenuto anche da Forza Italia. «Per noi è un esempio da seguire per sobrietà, cultura, educazione e buoni comportamenti», ricorda il deputato Tommaso Calderone. «Rita Borsellino – afferma Giancarlo Cancelleri, del Movimento 5 stelle – è riuscita a farmi votare il Pd, nel 2006 infatti ho votato per lei e per il Partito democratico. Rita Borsellino va oltre i partiti, perché ti accendeva la voglia di essere siciliano. Io mi sono stancato di commemorare, quando se ne vanno hanno tutti parole di grande elogio, ma dobbiamo vivere nei loro insegnamenti, altrimenti domani ce ne saremo dimenticati». 

Infine, per conto del governo, è stato l’assessore Toto Cordaro a prendere la parola, ricordando «la presa di distanza di Rita Borsellino dall’antimafia delle apparenze. Quando i più si uniformavano, lei diceva di no».

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

2 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

18 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

18 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

18 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

22 ore ago