L’Ars ancora senza un presidente

Fumata nera al primo scrutinio per l’elezione del nuovo presidente dell’Ars. Per eleggere il nuovo presidente dell’Assemblea di Sala d’Ercole al primo scutunio ci sarebbero voluta la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Assemblea regionale, ovvero 60 voti su 90 (maggioranza quaificata) .

I voti del primo scrutinio sono risultati frazionati:  Antonino Venturino del Movimento 5 Stelle ha ottenuto 15 voti, tanti quanti i deputati grillini; Pippo Gianni, Paolo Ruggirello e Alice Anselmo cinque voti ciascuno; Giuseppe Lupo, Antonio Malafarina e Giambattista Coltraro due voti ciascuno. Seguono numerosi deputati con un voto ciascuno. In tutto 24 le schede bianche
Ora si procederà ad una seconda votazione nella quale è sufficiente per l’elezione la metà più uno dei voti (maggioranza assoluta). Numeri che dovrebbe raggiungere il candidato sul quale punta la maggioranza di Governo: Giovanni Ardizzone (Udc).

Se anche in questo caso nessun nome prevarrà, si procederà, domani, a nuova votazione: in questo caso, risulterà eletto il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti. Se necessario, l’Assemblea procederà nello stesso giorno al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, proclamando eletto chi avrà conseguito la maggioranza anche relativa.

In ogni caso, dalla seduta di oggi, viene fuori un primo segnale politico: l’elezione con larga maggioranza, per Ardizzone, non c’è stata. Segno che non tutti i problemi, interni alla maggioranza, sono stati risolti. 

Ma c’è anche la possibilità che tutto si risolva. Non resta che attendere la seconda votazione.

Oggi si insedia la nuova Ars. Ardizzone verso la presidenza

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

38 minuti ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

1 ora ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

4 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

5 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

5 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

15 ore ago