L’Antimafia europea martedì a Palermo

La delegazione Crim (Commissione speciale europea contro il crimine organizzato) del Parlamento europeo sbarca a Palermo con gli europarlamentari Rita Borsellino (foto sotto a destra) e David Sassoli (foto sotto a sinista tratta da statoquotidiano.it). L’iniziativa rientra nel quadro di una missione speciale organizzata in Italia che toccherà dal 28 al 31 ottobre Milano, il capoluogo siciliano e Roma.

I 12 delegati della Crim, costituita nel marzo 2012 grazie all’iniziativa di alcuni eurodeputati italiani, è composta da eurodeputati di vari Paesi europei. Il programma della commissione prevede una serie di audizioni a porte chiuse ed incontri di alti livello con esponenti delle istituzioni, del mondo economico e della società civile, tra i quali il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.

La giornata palermitana di martedì 30 ottobre si articolerà in due sessioni di lavori; la prima la mattina dalle 09,00 nell’Aula Magna della Corte di Appello in piazza Vittorio Emanuele Orlando e dalle 13,00 alle 14.30, a seguire il trasferimento a Corleone.

All’incontro con i delegati presso l’aula della Corte d’Appello ci saranno, fra gli altri, Vincenzo Oliveri, presidente della Corte di Appello di Palermo, il prefetto di Palermo Umberto Postiglione, Francesco Messineo, procuratore capo di Palermo, Giovanni Salvi, procuratore capo di Catania, Angelo Cavallo della Procura di Messina, Roberto Scarpinato, procuratore generale in Caltanissetta, Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo, Nicola Zito, Questore di Palermo e Stefano Screpanti, Comandante provinciale della Guardia di Finanza in Palermo.

Nel corso della seconda sessione di lavori si svolgerà un dibattito sulle mafie tra società civile e mondo imprenditoriale, a cui partecipano i membri dell’Osservatorio sulla mafia nell’agricoltura “Placido Rizzotto”, Salvatore Grosso di AddioPizzo Catania e Daniele Marannano di AddioPizzo Palermo, Vito Lo Monaco del Centro Studi “Pio La Torre” e i professori Giovanni Fiandaca e Costantino Visconti, del corso di Gestione dei beni confiscati, oltre che alcuni parenti di vittime di mafia.

Alle 16 la delegazione farà tappa a Corleone (Bottega della Legalità, Via Colletti) per visitare la bottega della legalità gestita da Libera. Poi la delegazione si sposterà in aeroporto (Punta Raisi-Falcone-Borsellino) per raggiungere Roma.

 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

12 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

13 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

13 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

14 ore ago