La delegazione Crim (Commissione speciale europea contro il crimine organizzato) del Parlamento europeo sbarca a Palermo con gli europarlamentari Rita Borsellino (foto sotto a destra) e David Sassoli (foto sotto a sinista tratta da statoquotidiano.it). L’iniziativa rientra nel quadro di una missione speciale organizzata in Italia che toccherà dal 28 al 31 ottobre Milano, il capoluogo siciliano e Roma.
I 12 delegati della Crim, costituita nel marzo 2012 grazie all’iniziativa di alcuni eurodeputati italiani, è composta da eurodeputati di vari Paesi europei. Il programma della commissione prevede una serie di audizioni a porte chiuse ed incontri di alti livello con esponenti delle istituzioni, del mondo economico e della società civile, tra i quali il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.
La giornata palermitana di martedì 30 ottobre si articolerà in due sessioni di lavori; la prima la mattina dalle 09,00 nellAula Magna della Corte di Appello in piazza Vittorio Emanuele Orlando e dalle 13,00 alle 14.30, a seguire il trasferimento a Corleone.
Allincontro con i delegati presso laula della Corte dAppello ci saranno, fra gli altri, Vincenzo Oliveri, presidente della Corte di Appello di Palermo, il prefetto di Palermo Umberto Postiglione, Francesco Messineo, procuratore capo di Palermo, Giovanni Salvi, procuratore capo di Catania, Angelo Cavallo della Procura di Messina, Roberto Scarpinato, procuratore generale in Caltanissetta, Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo, Nicola Zito, Questore di Palermo e Stefano Screpanti, Comandante provinciale della Guardia di Finanza in Palermo.
Nel corso della seconda sessione di lavori si svolgerà un dibattito sulle mafie tra società civile e mondo imprenditoriale, a cui partecipano i membri dellOsservatorio sulla mafia nellagricoltura Placido Rizzotto, Salvatore Grosso di AddioPizzo Catania e Daniele Marannano di AddioPizzo Palermo, Vito Lo Monaco del Centro Studi “Pio La Torre” e i professori Giovanni Fiandaca e Costantino Visconti, del corso di Gestione dei beni confiscati, oltre che alcuni parenti di vittime di mafia.
Alle 16 la delegazione farà tappa a Corleone (Bottega della Legalità, Via Colletti) per visitare la bottega della legalità gestita da Libera. Poi la delegazione si sposterà in aeroporto (Punta Raisi-Falcone-Borsellino) per raggiungere Roma.
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…