Lampedusa, i soccorritori: “Un centinaio di morti nel relitto”

E’ drammatico il bilancio del naufragio di stamattina a  Lampedusa. Il numero delle vittime, cresce di ora in ora. Quando sono circa le 18, sono 94 i corpi recuperati. Quattro i bambini.  Ne mancano all’appello circa 250. Ma proprio qualche minuto fa, un’altra terribile notizie: secondo i sommozzatori, nel relitto della barca, ci sono almeno un centinaio di morti.  Ne sono stati salvati 155. Sull’imbarcazione erano in 500.

Le scene che arrivano dall’Isola sono devastanti. I corpi, coperti da un telo, distesi sul molo. Si cercano bare, che arriveranno stasera su un aereo speciale: “Dal punto di vista dei numeri delle vittime è una tragedia senza precedenti. In tanti anni di lavoro qui non ho mai visto nulla di simile” ha detto il medico responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa Pietro Bartolo – Purtroppo non ci servono ambulanze – spiega Bartolo – ma carri funebri”.

Oggi si è recato sull’Isola, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Che ha garantito il suo impegno affinché l’Europa intervenga in quella che è una sua frontiera: quella più a Sud, il ponte con l’Africa.  Anche il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha annunciato che andrà a Lampedusa. Probabilmente dirà le stesse cose.

I politici di turno dicono sempre le stesse cose dinnanzi a tragedie come questa. Salvo  poi non fare niente. E come potrebbero? Dovrebbero fare la voce grossa a Bruxelles. E non possono. Sono servi di una  Unione europea, buona solo a stritolare il Paese con politiche economiche dettate dalle oligarchie finanziarie che affama i popoli. E ai servi, si sa, non è concesso alzare la voce.

Anche da Bruxelles, comunque, è arrivata  qualche dichiarazione di circostanza: sono tutti addolorati. Domani è un altro giorno. Il dolore gli passerà. E si tornerà a parlare di cose davvero importanti: come stritolare gli europei per salvare i Paesi più forti e le banche.

Lampedusa, dolore e polemiche: “Perché i soccorsi non sono arrivati subito?”     
La strage di Lampedusa, si incendia la barca: 94 morti, due bimbi tra le vittime     

Redazione

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

42 minuti ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

4 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

4 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

6 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

6 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

6 ore ago