Dopo lo sbarco di stanotte, quando a Lampedusa sono arrivati oltre 200 migranti, un altro barcone è stato soccorso nella mattinata. A bordo circa 80 persone. Nelle foto il momento dell’arrivo nel porto della più grande delle Pelagie. ”L’avvenimento -spiega una nota della Marina Militare- e’ stato segnalato da un peschereccio tunisino che ha comunicato la presenza di circa ottanta migranti a bordo dell’imbarcazione, e tra questi alcuni sarebbero deceduti’.
Tutti i migranti, per fortuna, sono invece, vivi: sono, ovviamente provati ed esausti, ma, come ha confermato la Marina militare, nessun morto.
Come sappiamo lunedi’ è prevista la visita di Papa Francesco sull’isola. Con le condizioni del mare buone, c’è da scommettere che, prima di allora, Lampedusa sarà di nuovo presa d’assalto da esseri umani disperati che attraversano il Mediterraneo in condizioni precarie pur di raggiungere l’Europa.
I lampedusani con cui abbiamo assistito a questo secondo sbarco nella mattinata, ribadiscono il loro punto di vista: “Umanamente fanno molta pena, ma non è giusto che l’Italia e l’Europa lascino questo problema sulle nostre spalle, anche perché si compromette il nostro turismo, come nel 2011, per noi è finita”.
E proprio il richiamo alla responsabilità di tutti è uno dei motivi che ha spinto Papa Francesco a scegliere come meta del suo primo viaggio le Pelagie.
Foto di Antonella Sferrazza
Papa Francesco a Lampedusa: benvenuto!
Lampedusa, il Sindaco: Scandalizzata dal silenzio dallUnione Europea
Emergenza a Lampedusa: Silenzio assordante da Roma
Lampedusa, salvati 274 migranti
Tutta la verita su Lampedusa in una video inchiesta shock
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…