Lampedusa: bloccano lo sbarco, denunciati due della Lega Maraventano: «Ridicola accusa di interruzione di servizio»

Interruzione di pubblico servizio. È questa l’ipotesi di reato per cui sono stati denunciati dalla Digos alla procura di Agrigento l’ex senatrice della Lega Angela Maraventano e il vicepresidente legista a Lampedusa Attilio Lucia

I due esponenti del Carroccio sono accusati di una «manifestazione non preannunciata», organizzata lo scorso 30 agosto scorso sull’isola da mezzanotte alle 4, per «impedire il transito dei mezzi impegnati al trasferimento dei migranti» durante lo sbarco di un peschereccio con a bordo 369 persone di diverse nazionalità. Al porto, insieme a loro, ci sarebbero stati anche altri manifestanti, in tutto tra trenta e quaranta.

Maraventano e Lucia hanno utilizzato anche «un megafono, enunciando slogan contro il governo nazionale e criticando la gestione delle politiche migratorie e incitando gli altri manifestanti a bloccare l’ingresso alla banchina» del porto. Ieri l’ex senatrice leghista è tornata a protestare e, insieme ad altri sostenitori, si è anche sdraiata a terra – con la testa appoggiata sul cuscino e un lenzuolo sul corpo – per impedire alle forze dell’ordine di passare con i furgoni a bordo dei quali i migranti venivano trasportati verso il centro di accoglienza. Si sono registrati diversi momenti di tensione tra i manifestanti e le forze dell’ordine. 

«Io e Attilio Lucia – scrive Maraventano sui social network in un post nel quale ha pubblicato anche i verbali della questura – siamo stati denunciati per avere impedito il trasferimento dei migranti. Dire che abbiamo commesso un reato di interruzione di pubblico servizio è veramente ridicolo. Portare i migranti da un molo all’edificio dell’hotspot – continua la leghista – è diventato servizio pubblico? Incredibile! Con questo governo esercitare il diritto di manifestazione e di libertà di pensiero è reato. Noi – conclude – non molliamo, non ci arrendiamo». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

20 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

40 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

4 ore ago