Sono state giornate tese a Lampedusa. Nell’hotspot di contrada Imbriacola, la concentrazione di migranti ha spinto più di un esponente delle istituzioni a parlare di «condizioni disumane». Sono migliaia i profughi presenti nel centro di identificazione, nonostante la capienza ufficiale sia di poche centinaia. Oggi è partito il piano per alleggerire la pressione sulla struttura, con i primi trasferimenti: saranno seicento quelli che verranno portati a Porto Empedocle. La nave San Marco della Marina militare tornerà a Lampedusa per caricare altri seicento migranti e trasferirli a Pozzallo.
Domenica altri 150 arriveranno a Porto Empedocle con una motovedetta della guardia di finanza. Due imbarcazioni della guardia costiera, invece, caricheranno 128 migranti con destinatazione sempre Porto Empedocle. Lunedì, infine, la San Marco trasferirà i restanti 400 migranti ad Augusta. In totale saranno 1878 i profughi che lasceranno l’isola delle Pelagie.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…